fbpx

Brexit. Barnier esorta il Regno Unito a rispettare gli accordi

Brexit. Barnier esorta il Regno Unito a rispettare gli accordi

K metro 0 – Londra – Arriva oggi la riposta del negoziatore Ue per la Brexit, Michel Barnier, alla radio francese France Inter, riportata dall’ Associated Press, relativa alla questione della messa in discussione dell’accordo Ue-Regno Unito sulla legge che modificherebbe alcuni accordi commerciali. Barnier afferma: “Tutto ciò che è stato firmato in passato deve

K metro 0 – Londra – Arriva oggi la riposta del negoziatore Ue per la Brexit, Michel Barnier, alla radio francese France Inter, riportata dall’ Associated Press, relativa alla questione della messa in discussione dell’accordo Ue-Regno Unito sulla legge che modificherebbe alcuni accordi commerciali. Barnier afferma: “Tutto ciò che è stato firmato in passato deve essere rispettato. Quanto stabilito, ha aggiunto Barnier, è una condizione per preservare la pace e l’integrità del mercato interno oltreché una condizione preliminare per la fiducia tra noi”. Intano da Bruxelles non c’è ottimismo sul negoziato in corso. La scadenza politica prevista per fare il punto delle discussioni con il Regno Unito è al prossimo Consiglio europeo di ottobre.

Il quotidiano Financial Times ha riferito che il governo del premier Boris Johnson sta pianificando una legislazione nazionale che annacquerebbe gli impegni a mantenere un confine aperto tra il territorio britannico dell’Irlanda del Nord e l’Irlanda, membro dell’UE, a cui ha già aderito.

La garanzia di frontiera era una parte fondamentale dell’accordo di divorzio legalmente vincolante siglato lo scorso anno. È considerato vitale per mantenere la pace nell’Irlanda del Nord. una portavoce del governo ha detto che stava lavorando per “proteggere il posto dell’Irlanda del Nord nel nostro Regno Unito”.

Intanto, il ministro degli Esteri irlandese Simon Coveney, un attore influente nella formazione dell’accordo di recesso, ha twittato: “Questo sarebbe un modo molto poco saggio di procedere”.

Barnier ha dichiarato inoltre, che avrebbe chiesto dettagli alla sua controparte britannica, per comprendere meglio le intenzioni del governo. Le due parti si incontreranno a Londra da martedì per intraprendere una serie di incontri sui negoziati.

Nel frattempo, Johnson assume una posizione piuttosto dura prima dell’avvio dei negoziati. Nelle osservazioni rilasciate in anticipo dal suo ufficio, dovrebbe dichiarare nella giornata di oggi che la Gran Bretagna potrebbe abbandonare i colloqui entro poche settimane e insistere sul fatto che un’uscita senza accordo sarebbe un buon risultato per il Regno Unito. È inoltre pronto a dire che un accordo deve essere siglato da un vertice UE previsto per il 15 ottobre.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: