fbpx

Facebook: interferenza russa nella campagna elettorale di Usa e Uk

Facebook: interferenza russa nella campagna elettorale di Usa e Uk

K metro 0 – Londra – Facebook Inc ha scoperto una rete di falsi account associati ad agenti russi che hanno assunto alcuni giornalisti americani per diffondere fakenews. Nel mirino gli elettori di sinistra negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, ha riferito oggi la Reuters. Facebook ha affermato che l’operazione, che in parte si

K metro 0 – Londra – Facebook Inc ha scoperto una rete di falsi account associati ad agenti russi che hanno assunto alcuni giornalisti americani per diffondere fakenews. Nel mirino gli elettori di sinistra negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, ha riferito oggi la Reuters.

Facebook ha affermato che l’operazione, che in parte si è concentrata sulla politica degli Stati Uniti e sulle tensioni razziali nel periodo precedente le elezioni presidenziali del 3 novembre, era incentrata su un’organizzazione pseudo-mediatica chiamata Peace Data. Ad essere oscurati sono stati 13 profili social e due pagine Facebook che in vista delle elezioni presidenziali di novembre facevano disinformazione sulle proteste razziali in corso negli Usa, sulla campagna elettorale di Joe Biden e Kamala Harris e sulle politiche del presidente Trump. Dietro c’era la Internet Research Agency, la fabbrica di troll di San Pietroburgo che aveva interferito nelle Presidenziali statunitensi del 2016.

Peace Data non ha risposto a una richiesta di commento inviata via e-mail. Mosca ha precedentemente negato le accuse degli Stati Uniti di tentare di influenzare le elezioni e afferma che non interferisce nella politica interna di altri paesi.

Gli investigatori della società di analisi dei social media Graphika hanno studiato l’operazione e hanno affermato che Peace Data si rivolge prevalentemente a gruppi progressisti e di sinistra negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, ma ha anche pubblicato informazioni su eventi in altri paesi, tra cui Algeria ed Egitto.

Graphika ha dichiarato che solo il 5% circa degli articoli in lingua inglese di Peace Data riguardavano direttamente le elezioni statunitensi, ma che questo aspetto dell’operazione suggerisce un tentativo di creare un pubblico di sinistra e di allontanarlo dalla campagna di Biden.

L’ufficio statunitense del direttore dell’intelligence nazionale ha sottoposto le domande all’FBI. In una dichiarazione, l’FBI ha affermato di aver segnalato l’attività su Facebook.

Intanto, il principale partito regionale indiano ha accusato Facebook di favorire il BJP di Modi. Si tratta di un partito regionale che governa lo stato indiano del Bengala occidentale, che ha accusato Facebook Inc di parzialità nei confronti del Bharatiya Janata Party (BJP) del primo ministro Narendra Modi, aggiungendo al clamore delle voci dell’opposizione che hanno richiamato il gigante dei social media per i suoi contenuti.

In una lettera inviata al capo di Facebook Mark Zuckerberg, il partito al governo del Bengala occidentale, il Congresso Trinamool, ha affermato che il recente blocco delle pagine e degli account nello stato da parte della società indicava i collegamenti che aveva con il BJP.

La lettera è diventata pubblica poche ore prima che Ajit Mohan, il capo di Facebook in India, comparisse davanti a una giuria parlamentare, per spiegare le politiche di regolamentazione dei contenuti della sua azienda.

Nella lettera scritta dal portavoce del Congresso Trinamool Derek O’Brien a Zuckerberg si legge: “C’è abbastanza materiale ora di pubblico dominio, inclusi memo interni del senior management di Facebook, per confermare il pregiudizio. Per favore, faccia tutto il necessario per lavorare urgentemente affinché si mantenga l’integrità della sua piattaforma nel processo elettorale indiano”. Facebook dal canto suo non ha risposto subito alla lettera.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: