fbpx

Bucarest, al via il Concorso internazionale di musica “George Enescu”

Bucarest, al via il Concorso internazionale di musica “George Enescu”

K metro 0 – Bucarest – George Enescu 2020 – È partita stasera a Bucarest l’edizione 2020 del prestigioso Concorso internazionale di musica classica “George Enescu”. A giugno 272 musicisti avevano partecipato alla preselezione, riporta radio Romania internazionale. La musica non si ferma per paura o solitudine. La musica ci avvicina quando la vita ci tiene

K metro 0 – Bucarest – George Enescu 2020 – È partita stasera a Bucarest l’edizione 2020 del prestigioso Concorso internazionale di musica classica “George Enescu”. A giugno 272 musicisti avevano partecipato alla preselezione, riporta radio Romania internazionale.

La musica non si ferma per paura o solitudine. La musica ci avvicina quando la vita ci tiene separati, creando ponti di solidarietà. Parte così l’evento, che si svolge principalmente online a causa della pandemia, riunisce 205 giovani musicisti da 39 paesi tra cui 184 competono nelle sezioni dedicate a tre strumenti: violino, violoncello e pianoforte, mentre 21 partecipano alla sezione composizione. Il concorso si è aperto con un concerto di galà all’Auditorium (Atheneul Roman), senza pubblico, presentando in prima mondiale la “Brahmsodia” – Triplo Concerto per violino, violoncello e pianoforte, composto da Dan Dediu proprio per questa edizione e il Concerto per clarinetto e orchestra di Alexandru Ştefan Murariu – opera che ha vinto il primo premio all’edizione 2018 del Concorso Enescu.

I concerti saranno trasmessi in diretta sul sito www.festivalenescu.ro, dalla televisione pubblica e da Radio Romania Musicale. Il montepremi del festival ammonta a circa 100.000 euro.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: