K metro 0 – New York – Centinaia di persone hanno manifestato la notte scorsa a Kenosha, in Wisconsin, dove domenica la polizia ha sparato alla schiena a Jacob Blake, mentre stava cercando di entrare nell’auto dove c’erano i suoi figli. Il filmato si è diffuso rapidamente sui social media, scatenando proteste e portando i
K metro 0 – New York – Centinaia di persone hanno manifestato la notte scorsa a Kenosha, in Wisconsin, dove domenica la polizia ha sparato alla schiena a Jacob Blake, mentre stava cercando di entrare nell’auto dove c’erano i suoi figli.
Il filmato si è diffuso rapidamente sui social media, scatenando proteste e portando i funzionari della contea a istituire un coprifuoco in vigore fino alle 07:00 di martedì mattina, ha riferito il dipartimento dello sceriffo della contea di Kenosha. Il sindaco John Antaramian ha confermato che la Guardia nazionale è stata chiamata in città. Le truppe si concentreranno sul sostegno alle esigenze dei primi soccorritori locali e delle forze dell’ordine “per proteggere le infrastrutture critiche e le istituzioni culturali”, ha detto in un comunicato il governatore Tony Evers.
Le proteste, iniziate in modo pacifico, sono presto precipitate e quando è scattato il coprifuoco imposto alle ore 20, la polizia ha schierato agenti in tenuta antisommossa di fronte alla sede del tribunale. Visto che la manifestazione non si disperdeva, sono stati usati lacrimogeni. I dimostranti hanno risposto lanciando petardi, distruggendo vetrine e appiccando fuochi in diverse zone della città.
Rimangono gravi, fa sapere la famiglia, le condizioni del 29enne afroamericano, è rimasto paralizzato dalla vita in giù, mentre sono stati sospesi dal servizio gli agenti che hanno aperto il fuoco e il dipartimento di Giustizia del Wisconsin ha avviato un’indagine sulla sparatoria che è stata ripresa in un video.