K metro 0 – Bulgaria – Per una vacanza all’insegna del benessere fisico e il relax in Europa, la costa del Mar Nero con le terme a St. Constantine e Helena, la più antica località balneare della Bulgaria, sono quello che ci vuole per chi cerca questo tipo di turismo e di vacanza. St. Constantine
K metro 0 – Bulgaria – Per una vacanza all’insegna del benessere fisico e il relax in Europa, la costa del Mar Nero con le terme a St. Constantine e Helena, la più antica località balneare della Bulgaria, sono quello che ci vuole per chi cerca questo tipo di turismo e di vacanza.
St. Constantine e Helena è una località turistica all’interno di un parco paesaggistico a 10 km a nord del centro di Varna, terza città per popolazione dopo la capitale Sofia e Plovdiv, città conosciuta anche come “la perla del mar Nero”, grazie anche a resort eleganti e alle sue spiagge dorate.
Questa costa è particolarmente ricca di acque termali e minerali, ben conosciute per le diverse e varie proprietà curative e per i trattamenti con i fanghi, che piazzano la Bulgaria al 2° posto in Europa, dietro l’Islanda, per numero di sorgenti termali.
La Fangoterapia, l’uso del fango naturale, ricco di minerali, miscelato con l’acqua termale, aiuta a curare e ad alleviare diversi tipi di problemi legati alla salute, ma se questo trattamento viene combinato con una vacanza in un ambiente rilassante e naturale può diventare un’esperienza unica ed efficace.
I fanghi vengono utilizzati principalmente come trattamento per la pulizia della pelle, nella zona dell’addome, delle gambe e dei fianchi, e serve anche per il trattamento della cellulite. I diversi tipi di fanghi, a seconda delle loro proprietà e dei loro elementi, vengono utilizzati anche per il trattamento di malattie di differente intensità, con numerosi benefici per la nostra salute sia come effetto disintossicante, ma anche per la pelle, per rimuovere lo stress e la stanchezza dal corpo.
“Questo posto ha una storia molto antica, iniziata 112 anni fa – ha spiegato a Euronews Lyubo Stamboliyski, Direttore Markenting di “St. Constantine and Helena” – prima di tutto era il luogo preferito dei nostri ultimi zar. Loro amavano il mare, la spiaggia, l’acqua termale che è ovunque in questa località … e da allora abbiamo cercato di reinterpretare questo concetto storico, e farlo rivivere in questo posto moderno. È il luogo preferito delle persone che vengono qui per motivi di salute, per un migliore benessere fisico e mentale.”
Anche se la fangoterapia termale è originaria dell’Italia, esistono in Europa molti Paesi che offrono questo tipo si vacanza terapeutica, tra questi la Fangoterapia in Slovenia, con Fango e torba salina sloveni; la Fangoterapia in Ungheria con il Fango nero ungherese; la Fangoterapia in Germania con i Bagni di fango termale tedesco e la Fangoterapia in Lituania con i Fanghi bianchi lituani.