K metro 0 – Kiev – “Vogliamo andare avanti più velocemente nel processo di Minsk – ecco perché oggi mi recherò a Kiev”, lo aveva detto il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, in un comunicato del ministero rilasciato prima della sua partenza. Maas ha incontrato il premier ucraino Denys Shmyhal. “Recentemente sono stati compiuti
K metro 0 – Kiev – “Vogliamo andare avanti più velocemente nel processo di Minsk – ecco perché oggi mi recherò a Kiev”, lo aveva detto il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, in un comunicato del ministero rilasciato prima della sua partenza. Maas ha incontrato il premier ucraino Denys Shmyhal.
“Recentemente sono stati compiuti progressi significativi”, ha detto il ministro Maas in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba a Kiev. Ha anche elogiato l’attuale cessate il fuoco, che è “durato più a lungo” rispetto ai precedenti, e “buoni progressi” negli scambi di prigionieri e nell’attività di sminamento. Dunque, la visita del ministro Maas ha lo scopo di contribuire a portare avanti un fragile processo di pace che è emerso nell’Ucraina orientale da quando è stato dichiarato il cessate il fuoco più recente alla fine di luglio.
I ministri degli esteri di Francia, Germania, Russia e Ucraina potrebbero incontrarsi il mese prossimo per discutere ulteriori passi verso la fine del conflitto, ha detto Maas. Tali misure potrebbero includere il ripristino del controllo sui confini dell’Ucraina e lo svolgimento di elezioni locali, ha aggiunto Mass. Il ministro Kouleba ha tuttavia avvertito che, “l’Ucraina non accetterà mai concessioni che minerebbero la nostra integrità territoriale” e il riavvicinamento di questa ex repubblica sovietica all’Ue e alla Nato.
Nel frattempo, il governo ucraino tiene conto degli interessi delle “imprese ucraine, che cerca di trarre maggiori vantaggi dall’uso della zona di libero scambio”, ha sottolineato il Premier Denys Shmyhal, durante l’incontro con il ministro tedesco, aggiungendo che l’Ucraina prevede di presentare le proposte all’UE alla prossima riunione del Consiglio Ue. Durante l’incontro, il Primo Ministro ha espresso l’auspicio che il processo per un accordo sullo Spazio aereo comune (ECAA) tra “l’Ucraina e l’UE possa essere completato nel prossimo futuro”.
“Comprendiamo le difficoltà, ma siamo pronti a fare ogni sforzo per garantire la firma di questo documento. Questo sarebbe uno strumento concreto per promuovere la ripresa del settore dell’aviazione, che è stato gravemente colpito dalla pandemia”, ha sottolineato il premier ucraino.
Intanto, un comunicato del ministero degli Esteri turco, diffuso lunedì, afferma che il ministro degli esteri tedesco sarà accolto martedì ad Ankara dal suo omologo turco, Mevlut Cavusoglu.
Le relazioni bilaterali, le relazioni Turchia-Unione europea, il Mediterraneo orientale e altre questioni regionali saranno i temi principali sollevati dai due ministri, ha affermato la stessa fonte.