fbpx

Banca mondiale, Covid rischio povertà 100 mln di persone

Banca mondiale, Covid rischio povertà 100 mln di persone

K metro 0 – Washington – La conseguenza della pandemia di Covid-19 potrebbero portare nello stato di estrema povertà 100 milioni di persone, contro una stima precedente di circa 60 milioni. È l’allarme lanciato dal presidente della Banca mondiale David Malpass, ha detto all’agenzia di stampa Afp. La diffusione inarrestabile dell’emergenza Covid-19 e le conseguenze

K metro 0 – Washington – La conseguenza della pandemia di Covid-19 potrebbero portare nello stato di estrema povertà 100 milioni di persone, contro una stima precedente di circa 60 milioni. È l’allarme lanciato dal presidente della Banca mondiale David Malpass, ha detto all’agenzia di stampa Afp.

La diffusione inarrestabile dell’emergenza Covid-19 e le conseguenze sul piano economico hanno spinto gli esperti a rivedere le stime, tanto che oggi sono fra i 70 e i 100 milioni gli individui che potrebbero cadere in uno stato di “estrema povertà”. E il dato, avvertono, potrebbe “crescere ancora di più” se la situazione persiste in futuro. Secondo Malpass il deterioramento è legato a una combinazione di fattori, questo rende “imperativo” per i creditori ridurre i debiti dei Paesi poveri, ha spiegato, con un appello che va oltre la proroga della moratoria sul debito di tali Paesi. Lo scorso aprile il Gruppo dei 20 (G20, che riunisce i Paesi più industrializzati) ha deciso di sospendere sino alla fine del 2020 i rimborsi dei debiti dei Paesi più poveri.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: