fbpx

Romania: il PSD annuncia mozione di sfiducia contro il governo

Romania: il PSD annuncia mozione di sfiducia contro il governo

K metro 0 – Bucarest – Il premier romeno, Ludovic Orban, ha presentato oggi al Parlamento un rapporto sulla gestione dell’epidemia di coronavirus, nonché le misure adottate dal governo per l’apertura del nuovo anno scolastico e per l’organizzazione delle elezioni amministrative. Intanto, secondo quanto riporta Radio Romania international, il presidente della Camera e leader ad

K metro 0 – Bucarest – Il premier romeno, Ludovic Orban, ha presentato oggi al Parlamento un rapporto sulla gestione dell’epidemia di coronavirus, nonché le misure adottate dal governo per l’apertura del nuovo anno scolastico e per l’organizzazione delle elezioni amministrative.

Intanto, secondo quanto riporta Radio Romania international, il presidente della Camera e leader ad interim del PSD, Marcel Ciolacu, ha annunciato che il suo partito – la più importante forza di opposizione in Romania, inoltrerà il 17 agosto una mozione di sfiducia contro il governo di minoranza di Bucarest. Stando ai socialdemocratici, la principale preoccupazione dell’esecutivo liberale in carica è stata quella di sottrarre denaro pubblico e la Romania rischia di affondare a causa della sua incompetenza.

Un rapporto della Corte dei Conti sugli appalti pubblici durante la crisi sanitaria causata dal nuovo coronavirus ha rilevato danni finanziari e contabili. D’altra parte, stando alle autorità, lo stato di emergenza sarà molto probabilmente prorogato e una decisione in tal senso sarà presa in base agli sviluppi epidemiologici.

Nel frattempo, il presidente della Romania Klaus Iohannis si è rivolto oggi ai cittadini, esortandoli a indossare la mascherina e a mantenere il distanziamento. “Al momento, nell’UE non esiste un vaccino accettato e approvato, ma sono in corso diversi progetti di ricerca. La Romania fa parte di questo sforzo e ha sollecitato, in una prima fase, 10 milioni di dosi di vaccino nel momento in cui sarà disponibile”, ha affermato il capo dello Stato.

Nel Paese si è registrato un nuovo record di contagi da Covid-19, con 1.415 casi accertati nelle ultime 24 ore, con un bilancio totale di 65.177 casi rilevati dall’inizio della crisi sanitaria.  I decessi registrati nell’ultimo giorno ammontano a 43, mentre il numero totale delle vittime sale a 2.807. In terapia intensiva sono ricoverate al momento 485 persone, mentre oltre 31.048 sono state dichiarate guarite e sono state dimesse dall’ospedale.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: