fbpx

Azerbaigian, Aliyev: giacimento di “Shah Deniz” fornirà gas per altri 100 anni

Azerbaigian, Aliyev: giacimento di “Shah Deniz” fornirà gas per altri 100 anni

K metro 0 – Baku – Ad oggi, l’interesse degli investitori stranieri per l’industria petrolifera e del gas e il potenziale di petrolio e gas dell’Azerbaigian è aumentato. Lo ha affermato il Presidente Ilham Aliyev il 10 agosto in un’intervista alla Televisione Azerbaigiana dopo la cerimonia di lancio in mare del blocco di supporto del giacimento

K metro 0 – Baku – Ad oggi, l’interesse degli investitori stranieri per l’industria petrolifera e del gas e il potenziale di petrolio e gas dell’Azerbaigian è aumentato. Lo ha affermato il Presidente Ilham Aliyev il 10 agosto in un’intervista alla Televisione Azerbaigiana dopo la cerimonia di lancio in mare del blocco di supporto del giacimento “Karabakh” presso il Baku Deepwater Jacket Factory intitolato a Heydar Aliyev.

Il capo dello stato ha dichiarato: “Questo è un evento molto significativo. Oggi iniziano i lavori offshore nel giacimento “Karabakh”. Questa è una fase molto importante per lo sfruttamento di questo giacimento. Questa enorme costruzione è stata realizzata nel nostro paese da specialisti azerbaigiani e ora è in fase di lancio in mare”. “Sono sicuro che anche la parte superiore dell’installazione sarà costruita nel tempo previsto e quindi avvieremo lo sfruttamento del giacimento “Karabakh” su vasta scala.”

“Come risultato dell’attuazione della strategia petrolifera di Heydar Aliyev negli anni ’90, è stato firmato un accordo di condivisione della produzione”, ha proseguito il Presidente. “Negli anni ’90 in questo giacimento sono stati scavati 3 pozzi. Tuttavia, i partner stranieri non hanno creduto nell’efficacia del giacimento “Karabakh”, il contratto è stato sciolto e il giacimento “Karabakh” è stato abbandonato. Ma i nostri esperti erano fermamente convinti del grande potenziale di questo giacimento e il tempo lo ha dimostrato. Il quarto pozzo scavato quest’anno è risultato produttivo e così l’esplorazione del giacimento è stata completata.”

“Devo anche dire che questo è il primo giacimento petrolifero scoperto in Azerbaigian nel periodo dell’indipendenza. Perché i giacimenti “Azeri”, “Chirag”, “Gunashli” sono stati scoperti durante il periodo sovietico. I giacimenti di “Shah Deniz”e “Absheron” sono dei giacimenti di condensato di gas. Come giacimento petrolifero, questo è il primo giacimento e questa enorme struttura è la più grande costruita nel Mar Caspio. Per questo, potremo parlare a lungo dell’importanza di questo progetto. Naturalmente, tutto ciò è il risultato della nostra politica di successo. Sono convinto che nei prossimi anni il “Karabakh” e altri giacimenti saranno sfruttati con successo e porteranno grandi benefici al nostro Paese”.

“Ora la nostra principale attenzione è rivolta al completamento del Corridoio Meridionale del Gas. Anche questo progetto viene implementato con successo. La Tap, la sua quarta e ultima parte è già in fase di completamento. Perciò, credo che tra pochi mesi con l’iniziativa dello Stato dell’Azerbaigian e a seguito di una cooperazione internazionale su larga scala, sarà terminata la costruzione di tre gasdotti interconnessi tra loro, di lunghezza 3500 km e il gas dell’Azerbaigian verrà distribuito in Europa. Dunque, Il corridoio Meridionale del Gas sarà pronto per lo sfruttamento completo. Questo è un momento molto importante e a parer mio, storico per noi. Perché questo garantisce la totale operatività del giacimento di “Shah Deniz”.

Allo stesso tempo, devo dire che senza la costruzione del corridoio meridionale del gas, gli investitori non avrebbero investito in questo paese o in qualsiasi altro progetto, o esiterebbero a farlo. Perché, prima di tutto, ci deve essere una via per esportare il gas dal giacimento di condensato di gas di “Absheron”, così come il gas naturale dal giacimento del “Karabakh” e da altri giacimenti. Quindi, l’importanza del corridoio meridionale del gas non è limitata al progetto di “Shah Deniz”. Senza l’attuazione di questo progetto, la nostra politica energetica potrebbe rimanere incompleta. Ma oggi la nostra politica energetica risponde pienamente agli interessi del nostro Paese. Il giacimento di “Shah Deniz“ fornirà gas all’Azerbaigian e ai paesi partner per almeno altri cento anni. Allo stesso tempo, intendiamo espandere la nostra geografia delle esportazioni. Il gas di “Shah Deniz” sarà distribuito a Georgia, Turchia, Bulgaria, Grecia e Italia. Se in Albania si creerà una rete di gas, anche l’Albania sarà il nostro partner naturale e potremo esportare gas anche lì. È possibile anche la fornitura del gas azerbaigiano ad altri paesi vicini come i paesi dei Balcani.”

“Per questo, il Corridoio Meridionale del Gas è il nostro traguardo storico e manca poco tempo al suo completamento. Voglio ribadire ancora che il lavori svolti in tutti i nostri giacimenti sono mirati. Un progetto condiziona l’altro. Se il contratto “Azeri-Chirag-Guneshli” non fosse stato firmato nel 1994, non sarebbe stato possibile parlare di nessun altro progetto. Se il contratto di “Shah Deniz” non fosse stato firmato, oggi non saremmo stati in grado di garantire non solo la sicurezza energetica degli altri paesi, ma neanche la nostra. Perché “Shah Deniz” è la principale fonte per noi. Attuando questi lavori, elaboriamo una nuova mappa energetica dell’Eurasia in modo che l’Azerbaigian possa rimanere ancora per molto tempo un partner strategico per molti paesi”, ha sottolineato il Capo dello Stato.

“La nostra integrità territoriale sarà completamente ripristinata, proprio come oggi torniamo al giacimento “Karabakh”, abbandonato negli anni ’90, allo stesso modo torneremo nella nostra terra nativa: il Karabakh. Il Karabakh è nostro, il Karabakh è l’Azerbaigian!”

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: