fbpx

Romania, Covid: Difensore Civico abuso nella modalità del ricovero obbligatorio

Romania, Covid: Difensore Civico abuso nella modalità del ricovero obbligatorio

K metro 0 – Bucarest – Le autorità sanitaria rumena hanno annunciato oggi 1.350 nuovi contagi di coronavirus. Il numero totale delle persone rilevate positive nei cinque mesi passati dall’inizio della crisi sanitaria in Romania supera 60 mila, di cui circa la metà sono guarite. Al momento, negli ospedali sono ricoverati circa 7.600 malati, di

Condividi su:

K metro 0 – Bucarest – Le autorità sanitaria rumena hanno annunciato oggi 1.350 nuovi contagi di coronavirus. Il numero totale delle persone rilevate positive nei cinque mesi passati dall’inizio della crisi sanitaria in Romania supera 60 mila, di cui circa la metà sono guarite. Al momento, negli ospedali sono ricoverati circa 7.600 malati, di cui 448 in terapia intensiva. Altre 43 persone sono decedute e il numero totale dei decessi causati dal nuovo coronavirus è arrivato a 2.659, riporta Radio Romania International.

Nel frattempo, un segretario di stato, medico militare, è stato designato a coordinare l’attività della Direzione di Sanità Pubblica Bucarest, fino alla soluzione dei problemi constatati all’interno di quest’istituzione. La DSP Bucarest è stata intensamente criticata ultimamente, dopo che la stampa ha segnalato indagini epidemiologiche fallite o inesistenti. D’altra parte, il Difensore Civico ha attaccato alla Corte Costituzionale alcuni provvedimenti della legge sulla quarantena e l’isolamento adottata di recente. Si tratta di un articolo relativo al ricovero ospedaliero obbligatorio e di quello sul distaccamento del personale medico. Il Difensore Civico è del parere che il ricovero obbligatorio sia un abuso e che tale misura debba essere presa solo dopo aver esaurito altre misure meno severe. Quanto al distaccamento dei medici, il Difensore Civico afferma che ha le caratteristiche di uno forzato, quindi contrario alla Costituzione.

Il premier Ludovic Orban ha criticato l’iniziativa del Difensore Civico, affermando che attacca leggi fondamentali.

Condividi su:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Pubblicità

Marzo, mese della Donna! su TUTTE le prestazioni Super PROMO -30% | dott.ssa Chiara Cefalo - Medico Endocrinologo

Che tempo fa



Condividi su: