fbpx

Macron a Beirut: “Sono qui per sostenere il popolo libanese”

Macron a Beirut: “Sono qui per sostenere il popolo libanese”

K metro 0 – Beirut – il presidente Emmanuel Macron, arrivato nella terra dei cedri per esprimere la solidarietà della Francia. “Il Libano non è solo”, ha scritto Macron in un tweet appena arrivato. Il presidente francese si è recato subito al porto di Beirut distrutto, come riferisce l’agenzia libanese Nna. Il presidente francese ha assicurato a

K metro 0 – Beirut – il presidente Emmanuel Macron, arrivato nella terra dei cedri per esprimere la solidarietà della Francia. “Il Libano non è solo”, ha scritto Macron in un tweet appena arrivato. Il presidente francese si è recato subito al porto di Beirut distrutto, come riferisce l’agenzia libanese Nna.

Il presidente francese ha assicurato a una folla di cittadini che lo ha accerchiato che gli aiuti non finiranno “in mani corrotte”. E, riporta la Bbc, ha promesso di chiedere “un nuovo patto politico” ai leader rivali del Paese dei Cedri. Dalla folla, secondo le immagini diffuse su Twitter da Quentin Sommerville della Bbc, tra gli slogan antigovernativi, anche un grido: “Aiutateci, per piacere aiutateci”.

“Questa esplosione è l’inizio di una nuova era”, ha detto Macron. “Risorgerà un Libano libero”, ha aggiunto nelle dichiarazioni riportate dall’agenzia libanese Nna, dopo aver insistito sulla necessità di “cambiamento” e di “un nuovo patto politico”. “Non sono qui per sostenere lo stato o il governo – ha aggiunto – Sono qui per sostenere il popolo libanese”.

Secondo Macron, “è necessario riformare il sistema bancario del Libano in modo da renderlo più trasparente. Servono azioni politiche forti per combattere la corruzione e per attivare riforme per il Libano”, ha sottolineato.

Soccorsi e investigatori in arrivo per aiutare ad andare avanti con le indagini, la Francia ha già inviato una squadra di soccorritori e un’unità medica mobile. Nell’esplosione di martedì è morto un cittadino francese e altri 24 sono rimasti feriti.

Nel frattempo, Il premier libanese Hassan Diab ha ricevuto stamani una telefonata del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha confermato la “disponibilità italiana a fornire assistenza”. E’ quanto scrive l’agenzia libanese Nna, che dà anche conto del colloquio telefonico tra Diab e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

“Il Presidente Conte ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Primo Ministro libanese, Hassan Diab. Nel corso del colloquio il Presidente Conte ha espresso profonda solidarietà del Governo italiano per la tragica esplosione avvenuta a Beirut lo scorso 4 agosto. Nell’assicurare l’incondizionato sostegno italiano alle Autorità e al popolo libanesi in questa dolorosa circostanza, il Presidente ha confermato che l’Italia ha già provveduto all’invio di personale e materiali – tramite un’azione concertata tra Protezione Civile, Ministero degli Affari Esteri e della Difesa – ed è pronta a fornire ogni ulteriore assistenza richiesta. I due Primi Ministri hanno convenuto di restare in stretto contatto”. È quanto si legge sul sito del governo.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: