Fauci: “In Europa il 95% in lockdown, negli Usa no”

Fauci: “In Europa il 95% in lockdown, negli Usa no”

K metro 0 – Adnkronos – Washington – In Europa il lockdown è stato attuato in maniera più efficace rispetto agli Stati Uniti e per questo motivo i Paesi del Vecchio Continente sarebbero riusciti a contenere meglio la diffusione del virus. E’ il pensiero espresso dal virologo Anthony Fauci in risposta a chi, durante un’audizione

Condividi:

K metro 0 – Adnkronos – Washington – In Europa il lockdown è stato attuato in maniera più efficace rispetto agli Stati Uniti e per questo motivo i Paesi del Vecchio Continente sarebbero riusciti a contenere meglio la diffusione del virus. E’ il pensiero espresso dal virologo Anthony Fauci in risposta a chi, durante un’audizione davanti al Congresso, gli chiedeva il motivo del boom dei contagi da Coronavirus negli Usa.

Secondo Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, il lockdown in Europa quando la pandemia era all’apice avrebbe riguardato il 95% delle attività. Negli Stati Uniti, invece, circa “il 50%” e non in maniera omogenea.

“Ci sono stati che lo hanno fatto molto bene e altri che non lo hanno fatto”, ha rimarcato l’esperto americano. “Dobbiamo fare tutto il possibile per riportarlo alla base e tenerlo lì, facendo le cose di cui abbiamo parlato in maniera coerente. Se lo faremo, potremo vederlo sotto controllo. Altrimenti, non è possibile fare una previsione su quanto a lungo durerà”.

Nel frattempo, Anthony Fauci, in un’intervista a Abc News, ha esortato i governatori di Ohio, Tennessee, Kentucky e Indiana di adottare misure per controllare il virus.

Il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases infatti ha sottolineato come, dopo “l’allarmante” impennata di casi di Covid in Florida, Texas, California ed Arizona, ora gli esperti si stanno concentrando su “un gruppo di altri stati” dove si sta registrando un, ancora contenuto, aumento della percentuale dei positivi. Questo, ha continuato il virologo, “è un segnale certo che ci si potrebbe trovare negli stessi problemi in cui si sono trovati gli stati del Sud” che ora sono l’epicentro dell’epidemia. Fauci ha spiegato che, insieme a Deborah Birx, la coordinatrice della task force della Casa Bianca, ha avuto nei giorni scorsi dei colloqui con i governatori di questi stati per esortarli a rafforzare le misure di prevenzione.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: