fbpx

Google: rete sottomarina collegherà gli Usa all’Europa

Google: rete sottomarina collegherà gli Usa all’Europa

K metro 0 – Londra – Google ha annunciato l’intenzione di costruire un nuovo cavo di rete sottomarino che collega gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Spagna. La BBC informa che è lo stesso Google ad affermare che il completamento del progetto è previsto entro il 2022. I cavi dati subacquei sono fondamentali

K metro 0 – Londra – Google ha annunciato l’intenzione di costruire un nuovo cavo di rete sottomarino che collega gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Spagna.

La BBC informa che è lo stesso Google ad affermare che il completamento del progetto è previsto entro il 2022. I cavi dati subacquei sono fondamentali per l’infrastruttura di comunicazione globale, portando circa il 98% dei dati del mondo, secondo la stima di Google.

L’ultimo cavo, chiamato “Grace Hopper“, in onore di uno scienziato informatico americano e ammiraglio della marina, arriverà nel Regno Unito a Bude, in Cornovaglia. È il quarto cavo sottomarino di proprietà privata di Google.

Jayne Stowell, che sovrintende alla costruzione dei progetti via cavo sottomarini di Google, ha detto alla BBC che aveva bisogno di una connessione Internet su cui poter contare e ha aggiunto: “Non è sufficiente avere un solo cavo perché ogni elemento della rete può rompersi di tanto in tanto e se si trova a 8000 metri sotto il mare, ci vuole più tempo per ripararlo. Alcuni dei cavi transatlantici stanno andando fuori servizio e abbiamo bisogno di una tecnologia nuova, migliore e più sofisticata”.

Tra le ambizioni di Google c’è anche quello di un investimento di $ 10 miliardi in India, infatti non è ancora stato costruito un cavo che arrivi nella Cina continentale, dove i suoi servizi sono limitati dallo Stato e la Stowell ha affermato che non ci sono piani per costruirne uno nel prossimo futuro.

E’ interessante conoscere i dati dell’uso di internet negli ultimi mesi, infatti a causa delle misure restrittive per la pandemia è salito alle stelle. Ad aprile, Ofcom ha rivelato alla BBC che un numero altissimo di adulti nel Regno Unito ha trascorso online un quarto della giornata.

Con l’aumentare della domanda di Internet ad alta velocità in tutto il mondo, le aziende continuano a cercare modi per raggiungere più consumatori. Google non è la sola, Microsoft e Facebook, ad esempio, sono comproprietari della società di telecomunicazioni Telxius del cavo Marea, che va dagli Stati Uniti alla Spagna. A maggio, Facebook ha annunciato un altro progetto per costruire un cavo sottomarino di 37.000 km (23.000 miglia) per fornire Internet più veloce a 16 paesi in Africa.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: