K metro 0 – Bucarest – Il presidente romeno Klaus Iohannis ha sottolineato, oggi, che l’industria automobilistica è vitale per la Romania e si può ancora sviluppare moltissimo. Iohannis ha precisato che il Paese ha potenziale, ma ha attualmente bisogno di progetti atti ad assorbire gli 80 miliardi di euro stanziati dall’UE tramite il piano di
K metro 0 – Bucarest – Il presidente romeno Klaus Iohannis ha sottolineato, oggi, che l’industria automobilistica è vitale per la Romania e si può ancora sviluppare moltissimo. Iohannis ha precisato che il Paese ha potenziale, ma ha attualmente bisogno di progetti atti ad assorbire gli 80 miliardi di euro stanziati dall’UE tramite il piano di ripresa economica post-coronavirus.
Il presidente Iohannis ha visitato gli stabilimenti Ford di Craiova (nel sud), dove è stato ripreso il lavoro a tre turni, e il volume di produzione è attualmente quasi allo stesso livello di quello di prima della pandemia. La direzione degli stabilimenti ha annunciato di aver avviato un investimento supplementare di 30 milioni di dollari per la produzione di componenti.
La Casa automobilistica Usa “Ford” ha investito oltre 1,5 miliardi di euro negli stabilimenti di Craiova, dove lavorano circa 6.000 persone. Anche i francesi della Renault, sotto il marchio Dacia, a Pitesti (sud), dove lavorano oltre 17.700 persone.
Intanto il Paese ha registrato nuovo record di contagi. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.030 nuovi casi positivi. È la prima volta che i contagi superano quota mille su base giornaliera. I nuovi decessi da Covid-19 sono stati 27, mentre sale il numero di pazienti in terapia intensiva, attualmente 293. In totale, sono stati registrati 40.163 contagi dall’inizio della pandemia, con 2.101 decessi.