fbpx

Altilia: al via i lavori delle Grotte di S. Francesco di Paola

Altilia: al via i lavori delle Grotte di S. Francesco di Paola

K metro 0 – Cosenza – L’Amministrazione di Altilia sta definendo i punti di una iniziativa che verrà illustrata nel corso di un incontro pubblico, in cui saranno spiegati i lavori che a breve verranno eseguiti nell’area ove sono ubicate le Grotte eremitiche di San Francesco di Paola, già oggetto di intervento di un funzionario della soprintendenza. Dal

K metro 0 – Cosenza – L’Amministrazione di Altilia sta definendo i punti di una iniziativa che verrà illustrata nel corso di un incontro pubblico, in cui saranno spiegati i lavori che a breve verranno eseguiti nell’area ove sono ubicate le Grotte eremitiche di San Francesco di Paola, già oggetto di intervento di un funzionario della soprintendenza.

Dal fortuito ritrovamento avvenuto alle spalle della Chiesa Santa Maria delle Grazie è venuta alla luce la volta di una piccola grotta affrescata con immagini di Cristo, della Vergine, di San Sebastiano e di San Francesco di Paola, alcune ben conservate altre meno chiare. L’importante ritrovamento rappresenta un elemento fondamentale dal punto di vista storico ed artistico per la storia della religiosità, dei culti e delle tradizioni del paese. Le cavità, che distano solo pochi metri l’una dall’altra e il loro ritrovamento si deve a due operai che, intenti a tagliare l’erba nel terreno retrostante il Comune, scorsero la prima grotta. Ma la cosa più bella è l’immagine di San Francesco di Paola impressa sulla parete sinistra della piccola volta apparsa ai loro occhi, mentre pochi metri più in basso venne ritrovata la seconda grotta, anch’essa quasi interamente chiusa. Il ritrovamento ha consentito di portare alla luce una serie di affreschi, tutti rinvenuti in una sola cavità, alcuni dei quali ben conservati, come l’immagine di San Francesco di Paola e quella della Vergine col Bambino, altri corrosi dal tempo come l’icona di Cristo e quella di San Sebastiano, patrono di Altilia.

La Grotta eremitica di San Francesco di Paola, sita ad Altilia, comune posto su un costone roccioso nei pressi della Valle del Savuto, è considerata una eccellenza del patrimonio storico-culturale della Calabria, che va ulteriormente valorizzata, anche per farla diventare motore di crescita economico e sociale per l’intero comprensorio del Savuto.

Nell’incontro che avverrà a breve, oltre ad illustrare il progetto di intervento delle grotte e di arredo urbano che sarà realizzato, saranno resi noti altri interventi cantierabili ed in via di definizione.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: