fbpx

Francia, la mascherina è obbligatoria nei luoghi pubblici

Francia, la mascherina è obbligatoria nei luoghi pubblici

K metro 0 – Parigi – La mascherina è obbligatoria nei luoghi pubblici chiusi in Francia a partire da oggi, Lo ha reso noto la Direzione generale della Sanità francese. In caso d’infrazione la multa sarà di 135 euro. Domenica le autorità hanno confermato che “il mancato rispetto di questa misura potrebbe essere soggetto a

K metro 0 – Parigi – La mascherina è obbligatoria nei luoghi pubblici chiusi in Francia a partire da oggi, Lo ha reso noto la Direzione generale della Sanità francese. In caso d’infrazione la multa sarà di 135 euro.

Domenica le autorità hanno confermato che “il mancato rispetto di questa misura potrebbe essere soggetto a un’ammenda di quarta classe, come nel caso di altri luoghi in cui il mascheramento è obbligatorio, compreso il trasporto pubblico”.

“La vigilanza di tutti è più che mai necessaria per evitare un rimbalzo dell’epidemia”. Un fattore che giustifica questa decisione quindi, sale riunioni e intrattenimento, cinema, ristoranti, alberghi, sale giochi, istituzioni educative, centri turistici, biblioteche, luoghi di culto, stabilimenti sportivi coperti, musei, stazioni ferroviarie e aeroporti rimangano interessati “a volte con regole specifiche”, ricorda la DGS.

A livello nazionale, il tasso effettivo di riproduzione del virus (o “R efficace” sulla base di test virologici positivi) è tornato leggermente al di sopra di 1 dalla prima settimana di luglio, e attualmente si attesta a circa 1,20, secondo la Sanità Pubblica francese. Ciò significa che ogni paziente Covid-19 infetta una media di 1,2 altre persone, il che è coerente con una tendenza verso una maggiore circolazione del virus. Secondo il Ministero della Sanità, la situazione sanitaria in Francia, al di fuori di Mayotte e Guyana, che stanno ancora vivendo la prima ondata, “mostra segni di un leggero  deterioramento” dopo diverse settimane di declino e poi la stabilizzazione dell’epidemia.

Il premier Jean Castex aveva annunciato in Senato il 16 luglio che il decreto che rendeva obbligatoria la mascherina sarebbe entrato in vigore “la settimana prossima” e non il primo agosto come annunciato in un primo momento. Una data che “sarebbe stata tardiva”, aveva precisato il premier.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: