fbpx

Altilia: approvato il conto consuntivo 2019 con provvedimenti di notevole interesse

Altilia: approvato il conto consuntivo 2019 con provvedimenti di notevole interesse

K metro 0 – Cosenza – l Consiglio Comunale, presieduto da Angela Nucci, ha approvato il Conto Consuntivo, relativo all’anno 2019. Ad inizio seduta il Sindaco De Rose, si è soffermato sul problema del virus, che fortunatamente nel territorio di Altilia non ha avuto alcun contagio, né tra i cittadini né nella RSA Villa Silvia,

K metro 0 – Cosenza – l Consiglio Comunale, presieduto da Angela Nucci, ha approvato il Conto Consuntivo, relativo all’anno 2019.

Ad inizio seduta il Sindaco De Rose, si è soffermato sul problema del virus, che fortunatamente nel territorio di Altilia non ha avuto alcun contagio, né tra i cittadini né nella RSA Villa Silvia, dove risultano ricoverati 20 anziani. De Rose, fra l’altro, ha ricordato brevemente che durante i mesi di pandemia, sono decedute persone care alla comunità. Ha espresso vicinanza e sentite condoglianze, a nome del Consiglio e della popolazione, al capogruppo del gruppo di minoranza Paolo Fiorillo, per la perdita della cara mamma, alla famiglia del compianto Eugenio Ferrari, che negli anni 70 è stato consigliere comunale. Inoltre ha ricordato Guido Nucci, vice Sindaco dal 1997 al 2001, scomparso prematuramente.

Tutti cittadini che hanno goduto tanta stima da parte della comunità e, che saranno ricordati con affetto, quali esempio di una vita dedicata alla famiglia con particolare attenzione, e sensibili alle iniziative sociali del Borgo di Altilia.

Il Consiglio ha deliberato le nuove tariffe che sono state confermate senza alcun aumento, con i relativi regolamenti e all’unanimità sono stati deliberati finanziamenti avuti dal Ministero, finalizzati alla sistemazione della viabilità in Via Piani della frazione Maione.

Dalla relazione del consuntivo, con il parere favorevole del Revisore dei Conti, ha affermato il Presidente del Consiglio Angela Nucci, emerge un aspetto significativo del miglioramento sul piano gestionale della riduzione della spesa, che individua il percorso attuato dalla maggioranza consiliare.

Dal bilancio 2019 sono evidenziati provvedimenti di notevole interesse, quali i lavori appaltati per il recupero della Grotta eremitica di San Francesco di Paola, i finanziamenti ottenuto per la sistemazione idrogeologia del territorio, oltre che progetti culturali, che hanno registrato opportunità di lavoro per diversi giovani, regolarmente retribuiti a norma di legge.

E’ stata avviata, inoltre, la pratica per la costruzione di una nuova centralina idroelettrica sul fiume Savuto. Sempre nel 2019 sono stati avviati i lavori per l’efficientamento energetico, in fase di essere definiti, con relativa messa in sicurezza degli impianti di pubblica illuminazione nei centri abitati, nelle zone rurali, che hanno trasformato anche dal punto di vista estetico il Borgo Antico del nostro Comune, come rilevato nel corso dei lavori dell’Assise Comunale.

L’anno 2019, ha ancora dichiarato il Presidente del Consiglio, nella relazione sarà ricordata, per la concessione edilizia alla Ditta Perrone, per la costruzione di una Banca e di un Ipermercato, nella zona del Basso Savuto, i cui lavori sono in fase avanzata. Un’opera di valenza storica per il Comune di Altilia e per l’intero comprensorio.

Il Sindaco De Rose, nel concludere i lavori del Consiglio Comunale, ha sottolineato il confronto sereno tra i gruppi, con alcuni interventi positivi, costruttivi anche da parte dei Consiglieri di minoranza, finalizzati alla soluzione dei problemi che riguardano gli aspetti generali della comunità.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: