K metro 0 – Madrid – Il mondo della letteratura spagnola in lutto, è scomparso ieri all’età di 87 anni lo scrittore Juan Marsé. Catalano di origini, narratore della sua Barcellona, è stato per decenni uno dei romanzieri di rilievo in territorio iberico. Autore di ben quindici romanzi in quasi sessant’anni di attività, ha vissuto la censura durante
K metro 0 – Madrid – Il mondo della letteratura spagnola in lutto, è scomparso ieri all’età di 87 anni lo scrittore Juan Marsé. Catalano di origini, narratore della sua Barcellona, è stato per decenni uno dei romanzieri di rilievo in territorio iberico. Autore di ben quindici romanzi in quasi sessant’anni di attività, ha vissuto la censura durante il regime di Franco. Lo ha annunciato la sua agenzia letteraria Balcells.
“Siamo profondamente dispiaciuti per la morte di Juan Marsé (Barcellona, 8 gennaio 1933 – 18 luglio 2020). Riposa in pace, caro Juan”, ha scritto la sua agenzia su Twitter. Tra i romanzieri spagnoli più noti, Marsé ha ricevuto nel 2008 il Premio Cervantes, il più alto riconoscimento letterario del mondo di lingua spagnola.
“La letteratura è un gioco di spartiti con la vita”, diceva lo scrittore, autore di quindici romanzi in quasi sessant’anni di attività.