fbpx

Giappone: esaminare valute digitali delle banche centrali

Giappone: esaminare valute digitali delle banche centrali

K metro 0 – Tokyo – Il Giappone esaminerà attentamente la possibilità se emettere valute digitali delle banche centrali (CBDC), fa sapere il governo che inserisce questo tema nella sua agenda politica annuale. Il governo ha esortato la Bank of Japan (BOJ) a collaborare con altri paesi per esaminare congiuntamente la fattibilità sull’uso delle valute

K metro 0 – Tokyo – Il Giappone esaminerà attentamente la possibilità se emettere valute digitali delle banche centrali (CBDC), fa sapere il governo che inserisce questo tema nella sua agenda politica annuale. Il governo ha esortato la Bank of Japan (BOJ) a collaborare con altri paesi per esaminare congiuntamente la fattibilità sull’uso delle valute digitali. La BOJ si coordinerà con altri paesi per considerare i CBDC, esaminando e verificando i test tecnologici.

La Cina è stata tra i paesi leader a voler andare verso l’emissione di CBDC, spingendo alcuni legislatori del partito al governo giapponese a sollecitare Tokyo.

Tuttavia, il governo e la BOJ sono stati cauti nel muoversi troppo rapidamente sulla questione, la pandemia potrebbe aggiungere slancio alle richieste del Giappone di esaminare più seriamente i CBDC. Intanto, la BOJ ha affermato di non avere piani immediati per l’emissione di una valuta digitale, ma sta conducendo ricerche con altre banche centrali sul tema. Inoltre, nell’ambito di una più ampia mossa per rafforzare i sistemi di pagamento digitali, il governo sta cercando di ridurre le commissioni di trasferimento interbancario. Esaminerà le commissioni, che sono rimaste invariate per oltre quattro decenni, entro la fine dell’anno fiscale in corso il prossimo marzo, ha riferito un funzionario del governo.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: