K metro 0 – ll presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di essere responsabile della decisione del primo ministro Boris Johnson di vietare Huawei dalla rete 5G britannica. Ieri lo stesso Johnson ha ordinato che le apparecchiature Huawei fossero rimosse completamente dalla rete 5G britannica entro la fine del 2027. Trump inoltre ha
K metro 0 – ll presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di essere responsabile della decisione del primo ministro Boris Johnson di vietare Huawei dalla rete 5G britannica. Ieri lo stesso Johnson ha ordinato che le apparecchiature Huawei fossero rimosse completamente dalla rete 5G britannica entro la fine del 2027.
Trump inoltre ha dichiarato ieri in conferenza stampa dal roseto della Casa Bianca prima della decisione del divieto del 5G nel Regno Unito: “Abbiamo convinto molti Paesi, e l’ho fatto in gran parte da solo, a non usare Huawei perché pensiamo che sia un rischio per la sicurezza. Ho dissuaso molti Paesi dall’utilizzarla. Se vogliono fare affari con noi, non possono usarla”.
Il governo cinese ha affermato di essere “fortemente contrario” al divieto “infondato” del Regno Unito del kit 5G di Huawei. La portavoce del ministero degli Esteri, Hua Chunying, ha aggiunto che Pechino “prenderà misure per salvaguardare” gli “interessi legittimi” delle compagnie cinesi.
Il Regno Unito si riallinea così alla richiesta degli Stati, a costo di affrontare le minacce di ritorsioni commerciali in tempi di Brexit.