fbpx

Germania: i consumatori per carne di qualità e prodotti vegetariani

Germania: i consumatori per carne di qualità e prodotti vegetariani

K metro 0 – Berlino – Dopo i diversi focolai di Coronavirus registrati nelle scorse settimane nei macelli in Germania i consumatori sono preoccupati per le cattive condizioni di lavoro nell’industria della carne, tanto da ipotizzare una tendenza tra i tedeschi che li porti a scegliere carne più costosa e di migliore qualità e addirittura

K metro 0 – Berlino – Dopo i diversi focolai di Coronavirus registrati nelle scorse settimane nei macelli in Germania i consumatori sono preoccupati per le cattive condizioni di lavoro nell’industria della carne, tanto da ipotizzare una tendenza tra i tedeschi che li porti a scegliere carne più costosa e di migliore qualità e addirittura prodotti vegetariani e vegani.

La Germania, il più grande produttore europeo di carne suina, che vanta 1.500 varietà di salsicce, ha visto il consumo di carne diminuire per anni, poiché le persone ne acquistano sempre meno per motivi di salute o per scelte dettate dalle preoccupazioni per il benessere degli animali. La pandemia potrebbe aver aggiunto un ulteriore motivo all’elenco delle scelte di acquisto.

Secondo Robert Kecskes, analista della società di ricerche di mercato GfK, si assiste alla nascita di una tendenza che predilige da parte dei consumatori la spesa di carne di qualità e di sostitutivi. Lo stesso ha affermato: “Non si tratta solo di benessere degli animali, ma di benessere sulla salute umana, e questo si radicherà nella mente delle persone. A questo proposito, l’industria della carne avrà sicuramente delle difficoltà nel prossimo futuro”.

Circa 600.000 persone intorno a Guetersloh, nello stato occidentale del Nord Reno-Westfalia, sono state costrette a sospendere l’attività il 23 giugno dopo che oltre 1.500 lavoratori nel macello di Toennies e nell’impianto di confezionamento della carne sono risultati positivi per COVID-19. È stato ordinato provvisoriamente di chiudere l’impianto fino al 17 luglio. I funzionari della salute e della sicurezza continuano a ispezionarlo e stanno negoziando con la società un nuovo piano di igiene. Le vendite di carne trasformata sono in continua diminuzione negli ultimi cinque anni, secondo la società di dati di mercato Euromonitor, mentre le vendite di sostituti della carne sono aumentate del 12% nello stesso periodo a $ 234 milioni nel 2019. Ruegenwalder Muehle, un’azienda precedentemente specializzata in salumi si è trasformata nel più grande produttore tedesco di sostituti della carne. La stessa azienda ha dichiarato che le vendite dei suoi prodotti vegetariani e vegani sono aumentate del 50% quest’anno, dopo un aumento del 44% nel 2019.

Il numero di vegetariani in Germania è raddoppiato negli ultimi cinque anni di circa il 7% della popolazione, con i vegani che rappresentano il 2%, mentre quasi un terzo delle famiglie sta cercando di ridurre il consumo di carne, secondo i dati della GfK.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: