fbpx

Molise: “Regalati il Molise”, l’iniziativa per accogliere i turisti

Molise: “Regalati il Molise”, l’iniziativa per accogliere i turisti

K metro 0 – Molise – Per scoprire e conoscere meglio il Molise, piccola regione e perla nascosta del centro-sud Italia, l’iniziativa “Regalati il Molise”, grazie all’associazione Amici del Morrutto, ha messo in palio 40 soggiorni gratuiti nel piccolo comune di San Giovanni in Galdo, in provincia di Campobasso. La località si trova all’interno di un

K metro 0 – Molise – Per scoprire e conoscere meglio il Molise, piccola regione e perla nascosta del centro-sud Italia, l’iniziativa “Regalati il Molise”, grazie all’associazione Amici del Morrutto, ha messo in palio 40 soggiorni gratuiti nel piccolo comune di San Giovanni in Galdo, in provincia di Campobasso.

La località si trova all’interno di un contesto paesistico-ambientale particolarmente gradevole, con un sistema collinare diffuso, macchie e filari arborei, siepi e manifestazioni tipiche dell’agricoltura locale. La varietà delle coltivazioni in cui predomina l’olivo e la vite danno al paesaggio scorci ed aspetti inattesi che, soprattutto in primavera e in estate, acquistano valori originali.

Il suo antico borgo, sviluppatosi intorno alla chiesa di San Giovanni Battista, si presenta con una struttura molto compatta, dalla quale è ancora possibile intravedere tracce delle antiche mura, inglobate nel tessuto edilizio costruito nelle epoche successive.

Sono circa 5000 le persone che, colpite da questa offerta di soggiorno, si sono interessate per poter trascorrere una settimana nel piccolo borgo, rivolta a gruppi di due o quattro persone, ideale quindi per coppie o famiglie alla ricerca di un nuovo turismo, che addirittura il New York Times ha inserito nella lista delle 52 mete da visitare assolutamente.

La vacanza in Molise insegna con i suoi ritmi quotidiani a tornare alle piccole cose, alla lentezza del tempo da trascorrere nei caratteristici borghi, lasciandosi alle spalle per un po’ il timore ed il pensiero del periodo appena trascorso, e passare qualche giorno in completo relax, gustando una passeggiata tra le tipiche viuzze in pietra.

Il Presidente dell’associazione Amici del Morrutto Stefano Trotta, attraverso il quotidiano Primo Numero dichiara: “È stato centrato in pieno l’obiettivo della nostra iniziativa, portare visitatori nel nostro paese, valorizzare le nostre case, offrendo ospitalità a chi ha mostrato interesse per il Molise. Ora sappiamo che dalla prossima settimana e fino alla prima settimana di ottobre, ogni giorno a San Giovanni in Galdo avremo turisti ai quali far conoscere e apprezzare la nostra piccola realtà e tutto il nostro splendido Molise. Un risultato senza precedenti che ci carica di entusiasmo, ma anche di responsabilità”.

I moduli compilati, per poter accedere all’offerta del soggiorno a San Giovanni in Galdo,  sono arrivati  anche da cittadini di altri Paesi, come  la Francia, l’Irlanda, la Polonia, l’ Ucraina, la Svizzera, ma addirittura Stati Uniti, Australia o Giappone, tutti con il desiderio di conoscere una terra molto lontana dagli standard classici del turismo nazionale e internazionale e che forse può ripartire proprio da un turismo lento, dallo slow-food, dall’ospitalità diffusa.

Molte persone hanno anche contattato l’associazione chiedendo di poter pagare il soggiorno e di poter essere orientati in strutture ricettive locali, come b&b o campeggi.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: