fbpx

Afghanistan: chiuse cinque basi militari Usa

Afghanistan: chiuse cinque basi militari Usa

K metro 0 – Kabul – Gli Stati Uniti hanno chiuso cinque basi militari in Afghanistan, come parte di un accordo di pace firmato con i talebani più di quattro mesi fa, riporta Fox News. L’accordo prevede l’impegno di Washington a ridurre nei prossimi 135 giorni a 8.600 soldati la sua presenza militare, attualmente di circa 14.000 unità, mentre

K metro 0 – Kabul – Gli Stati Uniti hanno chiuso cinque basi militari in Afghanistan, come parte di un accordo di pace firmato con i talebani più di quattro mesi fa, riporta Fox News.

L’accordo prevede l’impegno di Washington a ridurre nei prossimi 135 giorni a 8.600 soldati la sua presenza militare, attualmente di circa 14.000 unità, mentre i talebani si impegnano a mettere fine agli attacchi e ad avviare colloqui di pace con il governo di Kabul.

“Gli Stati Uniti hanno lavorato duramente per portare a termine la prima fase dei suoi impegni previsti dall’accordo, anche per ridurre le forze militari e lasciare cinque basi. Le truppe della NATO sono diminuite in numero proporzionale”, ha dichiarato su Twitter il rappresentante speciale del presidente Trump per Afghanistan Khalilzad definendo l’accordo di martedì una “pietra miliare”

L’agenzia di stampa afgana Tolo ha riferito che le cinque basi statunitensi chiuse si trovano nelle province di Helmand, Uruzgan, Paktika e Laghman, nell’Afghanistan meridionale e orientale.

Rimangono aperte le più grandi basi statunitensi a Bagram, situate fuori Kabul, e il campo aereo di Kandahar nell’Afghanistan meridionale.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: