fbpx

Polonia, presidenziali exit poll: è testa a testa Duda-Trzaskowski

Polonia, presidenziali exit poll: è testa a testa Duda-Trzaskowski

K metro 0 – Adnkronos – Varsavia – Il presidente polacco Andrzej Duda è stato confermato alla guida della Polonia nel ballottaggio con il sindaco di Varsavia, il liberale Rafał Trzaskowski. Lo riferisce la Commissione elettorale di Varsavia, dopo lo spoglio della quasi totalità dei seggi. Duda è stato confermato con il 51,2 per cento dei voti contro

K metro 0 – Adnkronos – Varsavia – Il presidente polacco Andrzej Duda è stato confermato alla guida della Polonia nel ballottaggio con il sindaco di Varsavia, il liberale Rafał Trzaskowski. Lo riferisce la Commissione elettorale di Varsavia, dopo lo spoglio della quasi totalità dei seggi.

Duda è stato confermato con il 51,2 per cento dei voti contro il 48,8 per cento di Trzaskowski. La Commissione elettorale ha detto che i voti rimanenti non altereranno l’esito del ballottaggio.

Testa a testa serratissimo al secondo turno delle presidenziali in Polonia. Secondo gli exit poll condotti da Ipsos, il presidente populista uscente Andrzej Duda avrebbe ottenuto il 50,4% dei voti, mentre lo sfidante liberale ed europeista, l’attuale sindaco di Varsavia Rafal Trzaskowski, il 49,6%. In primo momento i due sfidanti avevano rivendicato entrambi la vittoria al ballottaggio. “Lunga vita alla Polonia – ha detto Duda, durante una manifestazione elettorale a Pultusk – Vincere le elezioni presidenziali con un’affluenza del 70% è qualcosa di incredibile. Sono commosso, grazie a tutti i miei compatrioti”.

“E’ un risultato molto vicino, ma sono assolutamente convinto che vinceremo”, ha fatto eco il sindaco di Varsavia, secondo il quale “indipendentemente dal risultato finale abbiamo già vinto”.

Sempre secondo Ipsos l’affluenza alle urne sarebbe stata del 68,9%. I risultati preliminari del ballottaggio sono attesi per domani, mentre quelli ufficiali dovrebbero arrivare al più tardi mercoledì, come previsto dalla Commissione elettorale.

aggiornato al 23 55

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: