fbpx

Regno Unito: Moody’s prevede un crollo economico oltre il 10%

Regno Unito: Moody’s prevede un crollo economico oltre il 10%

K metro 0 – Londra – L’agenzia di rating Moody’s annuncia oggi cattive notizie sul piano economico per la Gran Bretagna, che subirà un crollo di oltre il 10% e i suoi debiti del PIL aumenteranno di 24 punti percentuali. Moody’s ha affermato che l’ultimo pacchetto di incentivi del governo britannico, annunciato questa settimana, contribuirebbe

K metro 0 – Londra – L’agenzia di rating Moody’s annuncia oggi cattive notizie sul piano economico per la Gran Bretagna, che subirà un crollo di oltre il 10% e i suoi debiti del PIL aumenteranno di 24 punti percentuali. Moody’s ha affermato che l’ultimo pacchetto di incentivi del governo britannico, annunciato questa settimana, contribuirebbe a una graduale ripresa economica, ma aggiungerebbe una ulteriore pressione alla posizione fiscale del Regno Unito.

L’agenzia aggiunge che nonostante la contrazione del 10,1% del PIL prevista per quest’anno, si prevede una graduale ripresa a seguito dell’allentamento delle misure restrittive causate dall’emergenza sanitaria, con una crescita che rimbalzerà al 7,1% l’anno prossimo. Inoltre, mercoledì la Gran Bretagna ha annunciato anche la riduzione dell’Iva dal 20 al 5 percento per attrazioni turistiche, alloggi e ristoranti, con una mossa che, secondo il governo, ridurrà significativamente la disoccupazione e faciliterà il rilancio dell’economia.

I dati però sono drammatici: il mercato del lavoro in Gran Bretagna è in crisi con 60 mila posti di lavoro a rischio, secondo il Daily Mail, una raffica di licenziamenti annunciati dai grandi magazzini John Lewis, dalla Rolls Royce, dalle farmacie Boots, a Burger King.

Intanto, sempre oggi la Gran Bretagna ha dichiarato di essersi impegnata a lavorare sodo per concordare i principi alla base di un accordo post Brexit con l’Unione europea durante i colloqui che si terranno questo mese.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: