K metro 0 – Londra – L’agenzia di rating Moody’s annuncia oggi cattive notizie sul piano economico per la Gran Bretagna, che subirà un crollo di oltre il 10% e i suoi debiti del PIL aumenteranno di 24 punti percentuali. Moody’s ha affermato che l’ultimo pacchetto di incentivi del governo britannico, annunciato questa settimana, contribuirebbe
K metro 0 – Londra – L’agenzia di rating Moody’s annuncia oggi cattive notizie sul piano economico per la Gran Bretagna, che subirà un crollo di oltre il 10% e i suoi debiti del PIL aumenteranno di 24 punti percentuali. Moody’s ha affermato che l’ultimo pacchetto di incentivi del governo britannico, annunciato questa settimana, contribuirebbe a una graduale ripresa economica, ma aggiungerebbe una ulteriore pressione alla posizione fiscale del Regno Unito.
L’agenzia aggiunge che nonostante la contrazione del 10,1% del PIL prevista per quest’anno, si prevede una graduale ripresa a seguito dell’allentamento delle misure restrittive causate dall’emergenza sanitaria, con una crescita che rimbalzerà al 7,1% l’anno prossimo. Inoltre, mercoledì la Gran Bretagna ha annunciato anche la riduzione dell’Iva dal 20 al 5 percento per attrazioni turistiche, alloggi e ristoranti, con una mossa che, secondo il governo, ridurrà significativamente la disoccupazione e faciliterà il rilancio dell’economia.
I dati però sono drammatici: il mercato del lavoro in Gran Bretagna è in crisi con 60 mila posti di lavoro a rischio, secondo il Daily Mail, una raffica di licenziamenti annunciati dai grandi magazzini John Lewis, dalla Rolls Royce, dalle farmacie Boots, a Burger King.
Intanto, sempre oggi la Gran Bretagna ha dichiarato di essersi impegnata a lavorare sodo per concordare i principi alla base di un accordo post Brexit con l’Unione europea durante i colloqui che si terranno questo mese.