K metro 0 – Tokyo registra 243 nuovi casi di Covid-19, il dato più alto in 24 ore dall’inizio della pandemia, riporta l’emittente Nhk, dopo che ieri la capitale Nipponica aveva confermato 224 contagi. La governatrice Yuriko Koike ha attribuito i dati anche all’aumento dei test effettuati, chiedendo “maggiore cautela” mentre nel Paese crescono i
K metro 0 – Tokyo registra 243 nuovi casi di Covid-19, il dato più alto in 24 ore dall’inizio della pandemia, riporta l’emittente Nhk, dopo che ieri la capitale Nipponica aveva confermato 224 contagi. La governatrice Yuriko Koike ha attribuito i dati anche all’aumento dei test effettuati, chiedendo “maggiore cautela” mentre nel Paese crescono i timori di una nuova ondata di contagi dopo che a fine maggio il governo ha decretato la fine dello stato di emergenza.
Un numero crescente di nuovi casi a Tokyo è irrintracciabile o asintomatico, ha detto Koike durante la conferenza stampa venerdì, l’aumento dei test – in particolare sulla base di un gruppo a Kabukicho – un popolare quartiere dei divertimenti con locali notturni – è parzialmente responsabile dell’ondata. “Nessuna città ha un vaccino. Nessuna città ha un trattamento per questa malattia”, ha detto. “Nessuna città al mondo ha capito come rilanciare e ricostruire la sua economia proteggendo allo stesso tempo i residenti dal virus propagante”, ha sottolineato la governatrice.
Giovedì, subito dopo che il governo metropolitano di Tokyo ha dichiarato un record di 224 casi, Koike ha annunciato un progetto di bilancio supplementare di 313,2 miliardi di yen, che includeva un piano per fornire sussidi a club, bar e altre attività della vita notturna che sono diventati recentemente il centro dell’ondata della capitale. Koike ha dichiarato che il governo metropolitano offrirà 500.000 Yen a tali imprese se accetteranno di chiudere volontariamente per più di 10 giorni.
Secondo i dati riportati da Nhk, dall’inizio dell’emergenza sanitaria in Giappone sono 21.483 i contagi confermati, compresi i 712 casi relativi alla nave da crociera Diamond Princess che a febbraio è stata in quarantena nel porto di Yokohama. I decessi sono ad oggi 995.