fbpx

Belgrado si placa la guerriglia dopo i disordini

Belgrado si placa la guerriglia dopo i disordini

K metro 0 – Belgrado – In Serbia gli scontri tra polizia e manifestanti antigovernativi si sono protratti fino a mezzanotte circa, poi si sono notevolmente diradati, con le forze dell’ordine che hanno assunto il controllo dei punti sensibili del centro della capitale teatro dei disordini. La Serbia giovedì comunque ha deciso allentare i piani

K metro 0 – Belgrado – In Serbia gli scontri tra polizia e manifestanti antigovernativi si sono protratti fino a mezzanotte circa, poi si sono notevolmente diradati, con le forze dell’ordine che hanno assunto il controllo dei punti sensibili del centro della capitale teatro dei disordini.

La Serbia giovedì comunque ha deciso allentare i piani di blocco per un fine settimana nella capitale dopo due giorni di violente proteste contro qualsiasi re imposizione delle restrizioni. “Il blocco sarebbe stato la misura più efficace … ma abbiamo deciso di fare questo passo intermedio”, ha detto il primo ministro Ana Brnabic ai giornalisti.

E appare più che evidente come alla base della protesta vi siano motivazioni politiche e di ostilità al governo e al presidente Vucic, piuttosto che la sola insoddisfazione per le annunciate nuove restrizioni anti-Covid. Le violenze sono andate avanti ieri sera per circa quattro ore. A lungo gli agenti in assetto antisommossa e alcune migliaia di manifestanti violenti si sono affrontati in una vera e propria guerriglia urbana, gli uni lanciando sassi, bottiglie e fumogeni e dando fuoco a cassonetti e altri contenitori, gli altri rispondendo con manganelli e gas lacrimogeni.

Il ministro dell’interno Nebojsa Stefanovic ha stigmatizzato i nuovi disordini nella capitale, affermando che in Serbia a nessuno sarà consentito di prendere il potere con la forza e la violenza, senza partecipare alle elezioni nel rispetto delle regole democratiche.

“È chiaro che non si tratta del coronavirus o delle misure restrittive prese per l’epidemia, ma solo ed esclusivamente di violenza pura e gratuita”, ha detto Stefanovic in tarda serata. Chiunque può protestare e manifestare pacificamente, ma chi esce per strada solo per atti di violenza verrà perseguito e ne risponderà nei termini di legge – ha affermato il ministro, secondo il quale negli scontri della serata sono rimasti feriti altri 10 poliziotti.

Le forze dell’ordine hanno arrestato 23 persone a Belgrado nei tumulti scoppiati l’altro ieri sera dopo l’annuncio del presidente Aleksandar Vucic sull’entrata in vigore di un nuovo coprifuoco nel fine settimana per far fronte all’emergenza coronavirus. Circa un centinaio dei duemila manifestanti che si erano riuniti davanti al Parlamento hanno fatto irruzione nell’edificio, ma sono stati poi respinti dalle forze di polizia. Nel corso degli incidenti 43 agenti sono rimasti feriti e diversi veicoli delle forze di sicurezza sono stati incendiati, aveva spiegato il capo della polizia Vladimir Rebic all’emittente statale ‘Rts’.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: