fbpx

Addio al grande compositore Ennio Morricone

Addio al grande compositore Ennio Morricone

K metro 0 – Roma – Ennio Morricone, si è spento questa notte all’età di 91 anni, in una clinica romana, per le conseguenze di una caduta che gli aveva procurato la rottura del femore. Un giorno triste per la musica e la cultura, il mondo piange il grande maestro compositore e premio Oscar delle

K metro 0 – Roma – Ennio Morricone, si è spento questa notte all’età di 91 anni, in una clinica romana, per le conseguenze di una caduta che gli aveva procurato la rottura del femore. Un giorno triste per la musica e la cultura, il mondo piange il grande maestro compositore e premio Oscar delle più belle colonne sonore del cinema.

I messaggi di cordoglio sono giunti dal mondo politico, da quello della musica e dell’arte: “La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale” – afferma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo.

Ennio Morricone fu uno dei compositori più grandi e brillanti della storia della musica da film, le cui note sono state la colonna sonora di circa 60 film vincitori di premi, con più di 70 milioni di dischi venduti. Ricordiamo alcuni degli autentici capolavori che hanno contribuito a fare la fortuna di numerose pellicole: da Nuovo cinema Paradiso a Lolita, da Canone inverso a La leggenda del pianista sull’oceano, da Love affair a C’era una volta in America, da C’era una volta il West e Per un pugno di dollari a Mission.

La sua notorietà esplode grazie all’unione artistica col regista Sergio Leone, e poi con altri grandi del cinema, come Bernardo Bertolucci, Duccio Tessari, Clint Eastwood, Brian De Palma, John Carpenter, Oliver Stone. Premio Oscar alla carriera nel 2007 e poi nel 2016 per la colonna sonora di “The hateful Eight” di Quentin Tarantino. Innumerevoli sono i riconoscimenti che gli sono stati tributati nel corso della sua splendente carriera: due Oscar, oltre a tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei Bafta, dieci David di Donatello, undici Nastri dʼargento, un Leone dʼOro alla carriera e due European Film Awards.

“Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema”, dichiara con un twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Così Riccardo Muti ricorda Ennio Morricone: “Un Maestro verso cui nutrivo amicizia e ammirazione. Di lui ho diretto una importante composizione ‘Voci dal silenzio” a Ravenna e a Chicago, suscitando vera emozione tra il pubblico”. “Musicista straordinario non solo per le musiche da film ma anche per le composizioni classiche. Ci mancherà – ha dichiarato il grande direttore d’orchestra – come uomo e come artista”.

In una nota diffusa dalla famiglia si apprende che i funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata, nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: