Parigi: il trionfo di Hidalgo. Philippe rieletto a Le Havre 

Parigi: il trionfo di Hidalgo. Philippe rieletto a Le Havre 

K metro 0 – Parigi – Il sindaco di Parigi, la socialista Anne Hidalgo, è stata rieletta al ballottaggio con una percentuale tra (49,3% e il 50,2%) dei voti, molto più avanti di Rachida Dati (Les Républicains) con (31,7 al 32,7%). Agnès Buzyn invece (La République en Marche) con (13,7-16%). Le elezioni comunali in Francia hanno visto la conferma anche del

Condividi:

K metro 0 – Parigi – Il sindaco di Parigi, la socialista Anne Hidalgo, è stata rieletta al ballottaggio con una percentuale tra (49,3% e il 50,2%) dei voti, molto più avanti di Rachida Dati (Les Républicains) con (31,7 al 32,7%). Agnès Buzyn invece (La République en Marche) con (13,7-16%). Le elezioni comunali in Francia hanno visto la conferma anche del premier Edouard Philippe alla guida del Comune di Le Havre con il 58% delle preferenze. L’astensione si aggira attorno alla percentuale record del 60%.

Con una campagna decisamente verde, la sindaca uscente del PS Anne Hidalgo ha vinto con un ampio margine a Parigi domenica, contro una destra che ha mantenuto le sue posizioni e il crollo della maggioranza presidenziale, Agnès Buzyn(LREM) senza nemmeno ottenere il suo seggio al Consiglio comunale di Parigi.

“Particolarmente commossa”, circondata dai suoi sostenitori sul piazzale del Municipio, la 61enne socialista ha parlato di una “vittoria collettiva” grazie ad una “alleanza ecologica, sociale e umanista”.

Il Partito Socialista conserva ancora la capitale dopo 19 anni di governo: 13 anni con Bertrand Delanoe e poi sei del sindaco uscente.

Intanto, il primo ministro Edouard Philippe ha vinto le elezioni comunali di domenica a Le Havre con il 58,83% dei voti contro il deputato del PCF Jean-Paul Lecoq. Secondo un sondaggio, la maggioranza dei francesi vuole che Edouard Philippe rimanga il primo ministro dopo la sua vittoria al secondo turno delle elezioni comunali a Le Havre domenica, Il Presidente Macron, gli ha subito telefonato per congratularsi.

I seggi si sono chiusi alle ore 19 nelle piccole città di provincia e alle 20 nelle città più grandi come Marsiglia, Nizza e Lione e nella capitale Parigi.

Condividi:
Patrizia Grandi
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: