K metro 0 – Oslo – La Norvegia sta pianificando un’importante espansione dell’esplorazione petrolifera nell’Artico, nonostante gli impegni per contrastare il riscaldamento globale e l’opposizione dei gruppi ambientalisti. Il ministro del petrolio e dell’energia Tina Bru ha dichiarato nella giornata di oggi che l’espansione è necessaria per proteggere posti di lavoro e generare ricchezza. Il
K metro 0 – Oslo – La Norvegia sta pianificando un’importante espansione dell’esplorazione petrolifera nell’Artico, nonostante gli impegni per contrastare il riscaldamento globale e l’opposizione dei gruppi ambientalisti.
Il ministro del petrolio e dell’energia Tina Bru ha dichiarato nella giornata di oggi che l’espansione è necessaria per proteggere posti di lavoro e generare ricchezza. Il governo metterà all’asta fino a 136 nuovi blocchi di esplorazione petrolifera, di cui 125 nel Mare dell’Artico Barents.
La Norvegia è il più grande produttore di petrolio dell’Europa occidentale e ha creato il più grande fondo sovrano del mondo, del valore di oltre $ 1 trilione. Il paese scandinavo ha firmato l’accordo di Parigi per combattere il riscaldamento globale e, sebbene non sia membro dell’Unione Europea, si è impegnato a ridurre le emissioni di anidride carbonica in linea con il blocco. Tuttavia, ciò non copre le emissioni prodotte dai combustibili fossili estratti dal suo territorio e quindi utilizzati da altri.
Sul tema si esprime anche il capo di Greenpeace in Norvegia, Frode Pleym che a Reuters dichiara: “Ciò dimostra chiaramente che le azioni del governo norvegese non sono basate su ciò che è scientificamente richiesto per affrontare la crisi climatica, la Norvegia non è riuscita a prendere sul serio la crisi climatica”.
La questione delle licenze nell’Artico potrebbe coinvolgere anche otto regioni del Mare di Barents non favorevoli all’esplorazione. Negli ultimi anni, comunque alcune delle più grandi compagnie petrolifere internazionali, come Shell, ExxonMobil e Total, hanno smesso di esplorare il petrolio per la sua estrazione al largo della Norvegia.