fbpx

Verona: “innamorati per eccellenza”, riapre la casa di Giulietta

Verona: “innamorati per eccellenza”, riapre la casa di Giulietta

K metro 0 – Verona – Finalmente a Verona i turisti potranno ritornare a visitare la casa degli “innamorati per eccellenza”. Infatti la città veneta ha riaperto il museo Casa di Giulietta, completando così l’itinerario museale che porta al delizioso balcone, simbolo dei sospiri d’amore, dopo che, una settimana fa, era tornato ad essere visitato

K metro 0 – Verona – Finalmente a Verona i turisti potranno ritornare a visitare la casa degli “innamorati per eccellenza”. Infatti la città veneta ha riaperto il museo Casa di Giulietta, completando così l’itinerario museale che porta al delizioso balcone, simbolo dei sospiri d’amore, dopo che, una settimana fa, era tornato ad essere visitato da turisti di tutto il mondo il famoso cortile con la statua della giovane.

La casa di Giulietta è un palazzo medievale di Verona, situato in via Cappello, a poca distanza dalla centrale piazza delle Erbe.  La tragedia dei due giovani innamorati ha trovato a Verona dei riscontri e la fantasia ha mescolato leggenda e realtà, tanto che sono stati riconosciuti vari luoghi in cui si sarebbe svolta la vicenda che coinvolse i Montecchi e i Capuleti, narrata da Shakespeare. Il luogo è uno dei maggiori attrattori per i turisti che visitano Verona, affollando il cortile della casa, sul quale oltretutto sono stati aperti dei negozi di souvenir per turisti. Mentre l’accesso al cortile è completamente ricoperto di graffiti e biglietti con parole e frasi d’amore lasciate dai molti visitatori di passaggio.

La celebre Casa sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 17, con nuove modalità di entrata per garantire la sicurezza dei visitatori e degli operatori. Infatti, le nuove regole prevedono la presenza contemporaneamente al museo, di un massimo di 18 persone, con la mascherina e mantenendo la distanza di un metro. Entrata e uscita dall’edificio sono separate, l’accesso al cortile è libero, seppur limitato a un massimo di 26 persone presenti contemporaneamente e sempre con l’obbligo della mascherina.

“Oggi – ha dichiarato il sindaco di Verona, Federico Sboarina – c’è una coda consistente di turisti e questo è un bel segnale”. “La nota positiva è che la città comincia a ripopolarsi: lo vediamo dai dati degli ingressi in Arena, qui alla Casa di Giulietta e dai numeri delle presenza in città”.

Intanto lunedì 22 giugno alle ore 21, nel cortile di Villa Erizzo (Biblioteca Civica Vez), andrà in scena “Romeo e Giulietta”, il secondo spettacolo della rassegna estiva “Io sono Teatro…Tra la gente”. L’ingresso è gratuito e in conformità con le disposizioni dell’ultimo DPCM del 11 giugno 2020, l’accesso allo spettacolo avverrà con mascherina e previa misurazione della temperatura corporea. Sarà possibile ritirare i biglietti nella biglietteria del Toniolo a partire dalle ore 15.00 fino alle 20.30, fino a esaurimento posti. L’accesso a Villa Erizzo sarà a partire dalle ore 20.30. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato al giorno seguente.

La nuova rassegna, Io Sono Teatro…tra la gente, realizzata in collaborazione con Arteven Circuito Teatrale del Veneto, è la cornice estiva della riapertura dei teatri: 7 spettacoli, fino al 6 luglio.

I prossimi appuntamenti:

  • Lunedì 29 giugno, ore 21, “Il mestiere comico”, Pantakin, Villa Erizzo-Biblioteca civica VEZ, Mestre
  • Venerdì 3 luglio ore 21, “Ancora Groggia. Riapprodare a teatro”, evento speciale a cura di Mattia Berto, Parco del Teatrino Groggia, Venezia
  • Sabato 4 luglio ore 21, “Shock a stelle e strisce”, exvUoto teatro, Parco del Teatrino Groggia, Venezia
  • Domenica 5 luglio ore 21, “La stamberga delle scarpe”, Febo Teatro, Parco del Teatrino Groggia, Venezia
  • Lunedì 6 luglio, ore 21, “Don Chisciotte”, Stivalaccio Teatro, Piazzetta Malipiero, Mestre
Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: