fbpx

Ue: Mattarella vede Conte, da Italia progetti concreti

Ue: Mattarella vede Conte, da Italia progetti concreti

K metro 0 – Roma – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in vista del prossimo Consiglio Europeo, ha ricevuto al Quirinale, il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dell’Economia, Roberto Gualtieri, degli Affari Europei, Vincenzo Amendola, e il Sottosegretario Riccardo Fraccaro. C’è la necessità di dare risposte

K metro 0 – Roma – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in vista del prossimo Consiglio Europeo, ha ricevuto al Quirinale, il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dell’Economia, Roberto Gualtieri, degli Affari Europei, Vincenzo Amendola, e il Sottosegretario Riccardo Fraccaro.

C’è la necessità di dare risposte concrete e in tempi rapidi all’impiego dei fondi europei per la ripresa economica dopo l’emergenza sanitaria. La riunione odierna è stata dedicata al negoziato in corso, che proseguirà venerdì in teleconferenza. Durante l’incontro si è accennato agli altri due punti all’odg di venerdì: trattati di Minsk e le trattative con il Regno Unito dopo la Brexit. Durante l’incontro Mattarella ha espresso la sua soddisfazione per i passi fatti dal governo.

Soddisfazione per il successo della linea italiana di sostegno ai paesi colpiti dal coronavirus, abbracciata ormai anche dalla Commissione europea, con la consapevolezza che ora il nostro Paese deve mettere in campo progetti concreti per spendere subito i fondi stanziati da Bruxelles. Un appuntamento cruciale quello di venerdì in cui si comincerà a parlare in sede intergovernativa di quadro finanziario pluriennale e di Next generation Eu.

La riunione è cominciata con la sottolineatura, da parte di Conte, della adesione della Commissione Ue alla linea italiana: fin dall’inizio dell’epidemia Roma ha chiesto che tutta la Ue aiutasse i paesi maggiormente colpiti. Sembrava una richiesta eccessiva, ma dopo una freddezza iniziale sia Bce che Commissione hanno seguito questa strada. Ora, in realtà, manca il passaggio più critico: la trattativa in Consiglio europeo che non è priva di difficoltà, prova ne è che quella di venerdì sarà solo una videoconferenza e non sarà la tappa definitiva. Come ha ricordato Conte alle Camere si dovranno convincere tutti governi, compresi quelli ‘frugali’, ad aderire al piano di ripresa.

“Oggi, più che mai, vista l’emergenza che sta attraversando il Paese, bisogna essere ancora più responsabili, perché da noi dipende il futuro degli italiani. Dobbiamo restare uniti e pensare alle cose concrete come i provvedimenti da approvare il prima possibile per rilanciare il Paese”, scrive Luigi Di Maio su Facebook. “Abbiamo già messo in campo strumenti per sostenere le nostre famiglie e rilanciare l’economia. Ma siamo solo all’inizio, c’è tanto lavoro da fare per gli italiani e bisogna sbloccare altre risorse. In questa trattativa con l’Europa per il Recovery fund – aggiunge il ministro – ci faremo rispettare, così come ci siamo fatti rispettare per lo sblocco dei flussi turistici dei Paesi Ue”.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: