fbpx

Gualtieri: “Decisione su Mes quando sarà chiaro quadro Ue”

Gualtieri: “Decisione su Mes quando sarà chiaro quadro Ue”

K metro 0 – Adnkronos – Roma – “Avere prestiti a tasso zero è attraente perché fa risparmiare su interessi: il governo valuterà con grande attenzione tutti gli strumenti” offerti dall’Europa, come il Mes, e “appena il negoziato si sara’ concluso e ci sarà un quadro completo sulla loro natura prenderà le decisioni più adeguate”.

K metro 0 – Adnkronos – Roma – “Avere prestiti a tasso zero è attraente perché fa risparmiare su interessi: il governo valuterà con grande attenzione tutti gli strumenti” offerti dall’Europa, come il Mes, e “appena il negoziato si sara’ concluso e ci sarà un quadro completo sulla loro natura prenderà le decisioni più adeguate”. Lo afferma il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, in un colloquio online con il Festival dell’Economia di Trento, ricordando come “il nostro paese ha un accesso eccellente ai mercati, grazie anche al livello bassissimo di indebitamento privato, anche se abbiamo un tasso più alto di altri paesi, come Portogallo e Spagna”. Di qui l’appeal di quei prestiti che “a differenza dei grants, fanno debito pubblico, ma ai quali si può attingere a tassi inferiori di quelli sui mercati”.

”E’ chiaro ed evidente – ha continuato il ministro – che non possiamo semplicemente limitarci a indefinitivamente prorogare la cassa integrazione e il blocco dei licenziamenti per tutti, senza un punto di arrivo”. “Utilizzare lo strumento del blocco dei licenziamenti è stato giusto”, ma occorre anche ”cominciare ad affrontare i problemi che questi strumenti non sono in grado risolvere”, aggiunge. ”E’ evidente che in questa fase se non si eliminano temporaneamente i disincentivi dei contratti a termine, che sono stati inseriti, si rischia di avere un impatto negativo sull’occupazione”, ha affermato ancora, sottolineando: ”Lo abbiamo iniziato a dare con il decreto rilancio e credo che vada fatto con maggiore determinazione” in questa fase.

“Non si può fare tutto, stiamo facendo tanto” anche se non abbiano “lo spazio fiscale della Germania che le permette di prendere misure più impegnative”: il governo Conte “ha scelto di non utilizzare la misura sul cuneo fiscale fatta nell’ultima Legge di Bilancio e che tra pochi giorni entrerà in vigore, con un aumento delle buste paga per circa 14 milioni di lavoratori per effetto di una giusta misura del governo che sostiene il reddito dei lavoratori e la domanda aggregata”, ha annunciato il ministro.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: