fbpx

Bruxelles, Herzberger-Fofana denuncia la polizia per violenza

Bruxelles, Herzberger-Fofana denuncia la polizia per violenza

K metro 0 – Bruxelles – L’eurodeputata Pierrette Herzberger-Fofana ha denunciato mercoledì in sessione plenaria del Parlamento europeo, un episodio sconvolgente, essendo stata vittima di violenze da parte della polizia fuori da una stazione ferroviaria di Bruxelles. La deputata del partito verde tedesco nata in Mali, ha dichiarato di aver presentato una denuncia contro la

K metro 0 – Bruxelles – L’eurodeputata Pierrette Herzberger-Fofana ha denunciato mercoledì in sessione plenaria del Parlamento europeo, un episodio sconvolgente, essendo stata vittima di violenze da parte della polizia fuori da una stazione ferroviaria di Bruxelles.

La deputata del partito verde tedesco nata in Mali, ha dichiarato di aver presentato una denuncia contro la polizia belga, di essere stata spintonata da quattro agenti martedì, mentre riprendeva e fotografava l’arresto di “due giovani di colore” fuori dalla Gare du Nord.

“Quattro di quei poliziotti mi hanno spinto brutalmente contro il muro, mi hanno strappato la borsetta, mi hanno allargato le gambe e un agente di polizia ha voluto darmi fastidio e mi hanno trattato in modo molto umiliante”, ha riferito al parlamento. Pierrette Herzberger-Fofana ha affermato inoltre che  la polizia non ha reagito più quando ha dichiarato di essere membro del Parlamento europeo, mostrando tutte le sue credenziali.

Intanto una portavoce della polizia ha reso noto che è in corso un’indagine sull’incidente, ma è stata negata la violenza. Il presidente del Parlamento, Davide Sassoli, ha chiesto alla deputata tedesca maggiori chiarimenti sui fatti per approfondire la questione con le autorità belghe.

Dal canto suo il copresidente del gruppo Verts / ALE, Philippe Lamberts, ha denunciato l’operato degli agenti di polizia sulla signora Herzberger-Fofana, commentando che il colore della pelle “non fosse estraneo a questa brutalità”.

Oggi chiediamo all’Europa di posizionarsi chiaramente contro il razzismo. ′′ Un vertice anti-razzismo, una strategia UE contro il razzismo e i piani d’azione nazionali sono un importante inizio. Non dimentichiamoci che gli annunci sulla carta non sono fatti e che dobbiamo combattere il razzismo, la discriminazione e l’estremismo di destra anche nella vita quotidiana.” Le proteste scatenate dall’omicidio di George Floyd devono ora essere tradotte in misure concrete!, ha scritto su il suo profilo Facebook.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: