fbpx

Ue: “Cina e Russia impegnate a disinformare”

Ue: “Cina e Russia impegnate a disinformare”

K metro 0 – Bruxelles – “Attori stranieri e alcuni Paesi terzi, in particolare la Russia e la Cina, si sono impegnati in operazioni di influenza mirate e campagne di disinformazione sulla Covid-19 nell’Ue, nel suo vicinato e a livello globale, cercando di minare il dibattito democratico, di esacerbare la polarizzazione sociale e di migliorare

K metro 0 – Bruxelles – “Attori stranieri e alcuni Paesi terzi, in particolare la Russia e la Cina, si sono impegnati in operazioni di influenza mirate e campagne di disinformazione sulla Covid-19 nell’Ue, nel suo vicinato e a livello globale, cercando di minare il dibattito democratico, di esacerbare la polarizzazione sociale e di migliorare la loro immagine nel contesto della Covid-19”. Lo riporta la comunicazione della Commissione Europea su come “affrontare la disinformazione sulla Covid-19”, approvata oggi dal collegio dei commissari.

Nella comunicazione, spiega la vicepresidente Vera Jourova in videoconferenza stampa a Bruxelles, “citiamo chiaramente la Russia e la Cina e abbiamo elementi sufficienti per fare questa dichiarazione”.

Afferma Bruxelles, a testimonianza della diffusione di fake news: “La disinformazione sui vaccini continua e probabilmente renderà più difficile la loro distribuzione quando saranno a disposizione “. La comunità europea ha poi parlato di un’epidemia accompagnata anche da una profonda “infodemia” che non ha precedenti. – La commissione Ue ha ricordato inoltre – “La disinformazione può avere gravi conseguenze, può portare le persone a ignorare le indicazioni sanitarie ufficiali o a comportamenti pericolosi che hanno poi un impatto negativo sulle istituzioni democratiche, sulle società, sulle nostre economie e sulla loro tenuta finanziaria “. Infatti, il sistema di contromisure sarà basato sull’early warning, che prevede una presa di posizione contro la propaganda malevola straniera e la collaborazione tra governi Ue, a livello di G7 e con Nato e Oms.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: