K metro 0 – Texas – L’ex poliziotto di Minneapolis Derek Chauvin accusato dell’omicidio di secondo grado di George Floyd, è comparso virtualmente in tribunale per la sua prima audizione e la sua cauzione è stata fissata a milione e 250mila dollari. Il procuratore Jeannice Reding ha sostenuto che un simile importo è motivato dalla
K metro 0 – Texas – L’ex poliziotto di Minneapolis Derek Chauvin accusato dell’omicidio di secondo grado di George Floyd, è comparso virtualmente in tribunale per la sua prima audizione e la sua cauzione è stata fissata a milione e 250mila dollari.
Il procuratore Jeannice Reding ha sostenuto che un simile importo è motivato dalla “gravità delle accuse nei suoi confronti” e dalla veemenza dell’opinione pubblica, fatti che ne rendono rischiosa l’eventuale libertà condizionata. Però ha accolto la richiesta dell’accusa, limitandosi ad abbassare ad un milione la cauzione nel caso che l’imputato, accetti alcune condizioni, tra le quali non prendere altri lavori nel campo della sicurezza, consegnare tutte le sue armi e il permesso di possederle, non lasciare il Minnesota ed evitare i contatti con la famiglia Floyd.
Chauvin apparirà di fronte al giudice nuovamente il 29 giugno, data in cui sono stati convocati pure gli altri tre ex agenti di polizia coinvolti nell’uccisione del 46enne, incriminati per complicità.
La difesa non ha sollevato alcuna obiezione all’ammontare della cauzione proposta dal Procuratore.
Il Governatore del Texas Greg Abbott, ha detto che alcune cose stanno già cambiando nello stato, sia nel dipartimento di polizia, che nei municipi, per prevenire la brutalità della polizia, riporta la CNN.