K metro 0 – Art Basel, la più importante fiera d’arte al mondo, ha deciso di cancellare l’edizione 2020 a causa della pandemia di coronavirus. In un primo tempo l’evento, previsto inizialmente per giugno, era stato spostato a settembre, riporta swissinfo. La decisione è stata presa “in stretto contatto con un ampio ventaglio di galleristi,
K metro 0 – Art Basel, la più importante fiera d’arte al mondo, ha deciso di cancellare l’edizione 2020 a causa della pandemia di coronavirus. In un primo tempo l’evento, previsto inizialmente per giugno, era stato spostato a settembre, riporta swissinfo.
La decisione è stata presa “in stretto contatto con un ampio ventaglio di galleristi, collezionisti, partner ed esperti esterni”, hanno indicato oggi gli organizzatori della manifestazione basilese.
“Anche se ci sono segnali di speranza e i singoli paesi stanno uscendo dal lockdown, la situazione internazionale resta precaria e permangono molte incertezze. Crediamo dunque che l’opzione migliore sia rimandare al prossimo anno e promettere al pubblico una ‘edizione con la qualità eccezionale che il mondo dell’arte si aspetta. I pensieri di Art Basel sono con coloro che hanno sofferto per questa emergenza nel mondo. Sono tempi che impongono sfide”, ha aggiunto Marc Spiegler, direttore della fiera.
Fattori decisivi per l’annullamento sono stati i rischi per la salute e la sicurezza di tutti gli interessati, i rischi finanziari per gli espositori e i partner, i continui ostacoli ai viaggi internazionali e il fatto che il contesto normativo delle grandi manifestazioni in Svizzera non è ancora regolamentato.
Con il propagarsi dell’epidemia si era inizialmente deciso di spostare l’edizione 2020 da giugno a settembre: Art Basel avrebbe dovuto tenersi dal 17 al 20, con i due tradizionali giorni di anteprima – per addetti ai lavori e ospiti selezionati – fissati al 15 e 16 settembre.
Gli organizzatori hanno indicato che la prossima edizione di Art Basel a Basilea si terrà dal 17 giugno al 20 giugno 2021.