fbpx

Ue. RescEu, rafforzare il meccanismo di protezione

Ue. RescEu, rafforzare il meccanismo di protezione

K metro 0 – Bruxelles – “L’Ue ha attivato il suo meccanismo di crisi già in gennaio; era il 29 gennaio quando la mia collega Stella Kyriakides e io siamo venuti in questa sala stampa per annunciarlo. All’epoca nessuno era interessato a questa pandemia perché in quel momento era limitata alla Cina. “. Lo ha

K metro 0 – Bruxelles – “L’Ue ha attivato il suo meccanismo di crisi già in gennaio; era il 29 gennaio quando la mia collega Stella Kyriakides e io siamo venuti in questa sala stampa per annunciarlo. All’epoca nessuno era interessato a questa pandemia perché in quel momento era limitata alla Cina. “. Lo ha detto il commissario responsabile della gestione delle crisi, Janez Lenarcic, durante una conferenza stampa.

“Abbiamo informato tutti voi sulle misure prese dalla Commissione e abbiamo avvertito gli Stati membri e l’opinione pubblica dei rischi e di prepararsi”. Secondo Lenarcic, il silenzio alla richiesta dell’Italia era “dovuto più a una mancanza di equipaggiamento nel resto d’Europa che a mancanza di solidarietà”. – prosegue, – “l’Ue non aveva il potere o i mezzi per offrire attrezzature; potevamo solo incoraggiare la cooperazione”. Nel caso delle mascherine, “la solidarietà c’era, ma era difficile a un certo punto dimostrarla per la mancanza di dispositivi di protezione personale”; in altri Stati. Per contro “ci sono stati altri esempi di mancanza di solidarietà, per esempio con la chiusura unilaterale delle frontiere” o “le misure di alcuni Stati membri che hanno impedito l’esportazione di equipaggiamento medico e dispositivi di protezione individuale”, ha affermato Lenarcic.

In una nota la Commissione europea ha proposto oggi che venga rafforzato il RescEu. Il meccanismo di protezione civile dell’Unione, con 2 miliardi di euro nel periodo 2021-2027, che serviranno a creare riserve di attrezzature strategiche per affrontare emergenze sanitarie, incendi boschivi, incidenti chimici, biologici, radiologici o nucleari. Pertanto, il budget totale per il meccanismo di protezione civile dell’Ue supererà i 3,1 miliardi di euro. “I cittadini si aspettano che l’Ue agisca durante una crisi, dobbiamo tutti essere meglio preparati e imparare le lezioni. RescEu sarà fortemente rafforzato per non lasciare indietro nessun paese dell’Ue durante una crisi”, ha aggiunto Lenarcic.

Secondo la proposta della Commissione, l’Europa istituirà una scorta a livello di tutta l’Unione, supportando tutti gli Stati membri. Inoltre, l’Ue, per la prima volta, sarà in grado di acquistare direttamente attrezzature, garantendo una rete di sicurezza di mezzi di risposta alle emergenze in grado di sostenere gli Paesi membri.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: