fbpx

Borrell, Ue sconvolta per la morte di George Floyd

Borrell, Ue sconvolta per la morte di George Floyd

K metro 0 – Bruxelles – L’Europa è sconvolta per la morte di George Floyd negli Stati Uniti d’America. Lo ha affermato l’Alto rappresentante dell’Unione europea per la politica estera…

K metro 0 – Bruxelles – L’Europa è sconvolta per la morte negli Usa di George Floyd, lo ha affermato l’Alto rappresentante dell’Unione europea per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell.

“In Europa come negli Stati Uniti siamo inorriditi e scioccati dall’omicidio di George Floyd”, inoltre, “un abuso di potere che deve essere combattuto negli Usa e altrove, penso che tutte le società debbano rimanere vigili contro gli eccessi dell’uso della forza e assicurare che questi incidenti vengano affrontati in modo rapido, efficace e nel pieno rispetto dello stato di diritto e dei diritti umani”.

“Ovunque e nelle società che si basano sullo stato di diritto e il rispetto delle libertà” – prosegue l’Alto rappresentante – “Sosteniamo il diritto di protestare in modo pacifico e condanniamo la violenza e il razzismo di ogni tipo”, ha sottolineato. “Lanciamo un appello per una de-escalation della tensione. Siamo sicuri che gli statunitensi saranno in grado di unirsi e di riconciliarsi come nazione per affrontare questa importante problematica in questi tempi difficili”, ha concluso.

Borrell si è espresso anche su un’altra questione. La partecipazione della Russia dall’allora G8 è stata sospesa, e potrà essere ripresa solo quando ci saranno le condizioni “e questo non è ancora il caso. “Cambiare il formato del G7 non è prerogativa della presidenza”, ha concluso.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: