K metro 0 – Parigi – L’ex ministro delle Finanze francese Pierre Moscovici sarà nominato mercoledì presidente della Corte dei conti francese, lo ha affermato sabato l’Eliseo, notizia confermata anche dal Journal du Dimanche. L’ex ministro delle Finanze francese andrà a succedere Didier Migaud, che ha lasciato l’incarico a gennaio per presiedere l’Alta autorità per la trasparenza nella
K metro 0 – Parigi – L’ex ministro delle Finanze francese Pierre Moscovici sarà nominato mercoledì presidente della Corte dei conti francese, lo ha affermato sabato l’Eliseo, notizia confermata anche dal Journal du Dimanche.
L’ex ministro delle Finanze francese andrà a succedere Didier Migaud, che ha lasciato l’incarico a gennaio per presiedere l’Alta autorità per la trasparenza nella vita pubblica. La nomina di Moscovici alla guida della Corte dei conti sarà ufficializzata mercoledì 3 giugno. La stampa francese sottolinea che Moscovici, da commissario europeo, ha più volte richiamato il governo di Parigi per i suoi sforzi “insufficienti” nel ridurre il debito pubblico.
Moscovici, è stato deputato dal 1994 al 1997 e dal 2004 al 2007, e anche ministro per gli affari europei dal 1997 al 2002, sotto la guida del primo ministro Lionel Jospin. Inoltre, ha ricevuto la carica di deputato per Doubs nel 1997, 2007 e 2012. Quell’anno guidò la campagna del candidato Francois Hollande, che lo nominò Ministro dell’Economia e delle Finanze nel governo di Jean-Marc Ayrault fino a marzo 2014. Dal novembre 2014 è diventato Commissario europeo per gli affari economici e finanziari, la fiscalità e l’unione doganale nella Commissione Juncker.
Didier Migaud invece ha assunto la nomina di capo della Corte dei conti nel 2010, dopo la morte di Philippe Séguin, alla nomina di Nicolas Sarkozy. Questo alto tribunale finanziario pubblica una relazione annuale con la valutazione delle politiche pubbliche, senza essere vincolante per l’esecutivo.