Londra – Da lunedì saranno possibili incontri in spazi pubblici o in spazi privati all’aperto, fino a un massimo di sei persone.
K metro 0 – Londra – Da lunedì saranno possibili incontri in spazi pubblici o in spazi privati all’aperto, fino a un massimo di sei persone. È una delle misure di allentamento del lockdown annunciata dal premier britannico Boris Johnson nel corso di una conferenza stampa. “Questi cambiamenti significano che gli amici e le famiglie potranno cominciare a incontrare i loro cari“, ha detto Johnson, aggiungendo che si è trattato di “un momento di gioia atteso a lungo”.
Il Regno Unito detiene il triste record del maggior incremento di decessi nel mondo rispetto alla media degli ultimi cinque anni, a causa della pandemia di coronavirus. Secondo i dati raccolti dal Financial Times, in Gran Bretagna sono morte 59.537 persone in più rispetto alla media precedente al 20 marzo: il virus, in particolare, ha ucciso direttamente o indirettamente 891 persone ogni milione di cittadini. Un bilancio che ha consentito al Regno Unito di raggiungere percentuali più elevate di quelle di Stati Uniti, Italia (poco meno di 800 decessi ogni milione di persone), Spagna o Belgio. Secondo il bilancio ufficiale del governo, il Regno Unito è il secondo Paese al mondo con più vittime da Covid-19 dopo gli Stati Uniti, con 37.460 morti da Covid-19.
Tuttavia, il premier ha detto, le persone “devono rimanere vigili ed agire responsabilmente” e i membri di nuclei famigliari diversi dovranno rimanere ad una distanza di 2 metri. Da lunedì riapriranno anche altri esercizi commerciali, come i concessionari di auto, e a partire dal 15 giugno potranno esserci altre riaperture, a seconda dell’andamento della curva epidemiologica, riporta l’Adnkronos.
Altro annuncio molto atteso quello sulle scuole. Da lunedì riapriranno alcuni istituti, mentre dal 15 giugno rientreranno in classe gli studenti delle medie di età tra i 10 e i 12 anni.