K metro 0 – Napoli – Il Premio Internazionale “Golden Books Awards” 2020, l’ “oscar della letteratura” in Italia, sale verso le vette dell’arte, oltre nuovi orizzonti. Questi orizzonti però sono ancora più alti e quest’anno andranno…oltre la stratosfera. Si, perché tra i libri candidati all’ambito premio letterario c’è, a sorpresa, anche un libro sugli
K metro 0 – Napoli – Il Premio Internazionale “Golden Books Awards” 2020, l’ “oscar della letteratura” in Italia, sale verso le vette dell’arte, oltre nuovi orizzonti. Questi orizzonti però sono ancora più alti e quest’anno andranno…oltre la stratosfera. Si, perché tra i libri candidati all’ambito premio letterario c’è, a sorpresa, anche un libro sugli alieni. Il romanzo, già premiato dal pubblico, è di Danilo Campanella, storico di professione e che, come altri saggisti, non si è lasciato scappare il genere “romance”, forse perché meglio di altri permette di esprimere la sfera poetica del letterato, oltre a rigidi canoni e regole accademiche che il saggio richiederebbe. Una scelta di stile o politica? Non lo sappiamo. E’ certo tuttavia che il “Libro delle guerre dei signori”, così si chiama il libro, ha riscosso l’attenzione del pubblico che, anche in tempo di pandemia, non ha mai smesso di ordinarlo su Amazon, Ibs e su altre piattaforme.
Gli “oscar” della letteratura del 2020 verranno assegnati all’ “Hotel Terminus” di Napoli, in settembre (Covid permettendo), quando, allo spoglio delle buste da parte del giornalista Andrea Pressenda (Sky) verranno letti i nomi dei vincitori, ognuno nella propria categoria di merito. Il premio, promosso dall’ “Accademia degli Artisti”, vedrà come Ospite d’Onore il celebre scrittore Fabrizio Caramagna. Saranno inoltre presenti nella distribuzione dei premi l’attore Giovanni Caso, il poeta Roberto Colonnelli, Alessandro Ginori e il Cav. Giuseppe Barra del Centro culturale Studi storici di Eboli. Le nomination valgono per le seguenti categorie: Premio Assoluto, premio alla Critica, alla Cultura, alla Letteratura, alla Trama, all’ Alto Merito Narrativo e Premio della Giuria.
Attendiamo di vedere se il “Libro delle guerre dei signori” si aggiudicherà l’ambita statuetta e se a ritirarlo sarà lo scrittore oppure uno dei protagonisti, atterrando su un disco volante…
di Michele Mastropaolo