fbpx

Fase 2. In arrivo 60 mila volontari. troppi assembramenti

Fase 2. In arrivo 60 mila volontari. troppi assembramenti

K metro 0 – Lombardia – Il primo fine settimana di riapertura dopo la quarantena è coinciso anche con tanti assembramenti in diverse città italiane. E proprio per evitare la movida incontrollata o il sovraffollamento nelle spiagge e nelle città d’arte, è in arrivo un esercito di 60 mila “assistenti civici”, che avranno il compito

K metro 0 – Lombardia – Il primo fine settimana di riapertura dopo la quarantena è coinciso anche con tanti assembramenti in diverse città italiane.

E proprio per evitare la movida incontrollata o il sovraffollamento nelle spiagge e nelle città d’arte, è in arrivo un esercito di 60 mila “assistenti civici”, che avranno il compito di vigilare sulla Fase 2. Verranno reclutati con un bando rivolto “a inoccupati, a chi non ha vincoli lavorativi, anche percettori di reddito di cittadinanza o chi usufruisce di ammortizzatori sociali”, hanno spiegato con una nota dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, e da Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, l’associazione dei Comuni italiani. Il bando verrà emesso entro la prossima settimana. Saranno tutti volontari, che offriranno agli enti locali la possibilità di potenziare i controlli nelle strade e aumentare l’assistenza alle categorie più fragili, dagli anziani ai bambini. Verranno coordinati dalla Protezione Civile che “indica alle Regioni le disponibilità su tutto il territorio nazionale”, e saranno “impiegati dai sindaci per attività sociali, per collaborare al rispetto del distanziamento sociale e per dare un sostegno alla parte più debole della popolazione”. Se la risposta ai cittadini indisciplinati saranno proprio gli “assistenti civici”, oppure device elettronici che misurano il distanziamento sociale (uno tra tutti, ‘Leo’, nuovo dispositivo inventato da un’azienda di Pordenone che suona se ci si avvicina troppo), o un’altra forma di sorveglianza, saranno i prossimi giorni a dircelo. Di certo, però vanno prese delle contromisure contro l’euforia per la fine quarantena.

Il Bando – “In settimana dalla Protezione civile lanceremo il bando per il reclutamento di 60.000 ‘assistenti civici’. Il bando è rivolto a inoccupati, a chi non ha vincoli lavorativi, anche percettori di reddito di cittadinanza o chi usufruisce di ammortizzatori sociali; saranno individuati su base volontaria, coordinati come sempre nell’emergenza dalla Protezione civile, che indica alle Regioni le disponibilità su tutto il territorio nazionale, e impiegati dai sindaci per attività sociali, per collaborare al rispetto del distanziamento sociale e per dare un sostegno alla parte più debole della popolazione”. E’ quanto si legge nella nota congiunta diffusa da Boccia e dal presidente dell’Anci, Antonio Decaro, sindaco di Bari.

Il primo cittadino di Milano, Giuseppe Sala, dopo l’affollamento di sabato sera sui Navigli, sottolinea come da parte degli amministratori ci sia “frustrazione” perché è chiaro che la situazione “con le Forze dell’Ordine disponibili non si riesce a gestire” e che “il richiamo al buonsenso funziona fino a un certo punto. Domani – conclude Sala – farò nuovamente il punto con il Prefetto per verificare la situazione, a valle del weekend”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: