Malta. Antica tomba integra scoperta nella zona di Tarxien

Malta. Antica tomba integra scoperta nella zona di Tarxien

K metro 0 – La Valletta – Una tomba, che giaceva indisturbata forse da migliaia di anni, secondo gli esperti, è stata scoperta in un terreno privato a Tarxien, riportano i media maltesi. Nel villaggio di Tarxien, sull’isola di Malta, i ricercatori di QP Cultural Heritage e Geomatich, insieme alla Soprintendenza dei Beni Culturali, hanno fatto

Condividi:

K metro 0 – La Valletta – Una tomba, che giaceva indisturbata forse da migliaia di anni, secondo gli esperti, è stata scoperta in un terreno privato a Tarxien, riportano i media maltesi.

Nel villaggio di Tarxien, sull’isola di Malta, i ricercatori di QP Cultural Heritage e Geomatich, insieme alla Soprintendenza dei Beni Culturali, hanno fatto un’eccezionale scoperta, portando alla luce nella regione una tomba molto antica, rimasta per lo più intatta. Le urne integre, ai lati della camera, contengono ancora cenere, risalente ai rituali di cremazione e sono accompagnate da un’anfora, vasi e accessori di piccole dimensioni, che molto probabilmente contenevano beni funerari.

Il sito scavato dagli archeologi, su cui hanno lavorato con una certa tenacia, ha preso il nome di “imperturbabile” e si ritiene che sia una tomba costruita dalla civiltà punica, che visse in quella zona tra il IX e il II secolo a.C.

Il villaggio di Tarxien è già noto per essere una sorta di zona archeologica nell’isola di Malta, con reperti multipli che appartengono a vari periodi della storia e della preistoria nel secolo scorso. Il periodo Fenicio-Punico dell’arcipelago maltese risale al 700 a.C. dal 218 a.C.

Condividi:
Patrizia Grandi
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: