fbpx

Brexit. UK-EU: riprendono oggi i colloqui commerciali

Brexit. UK-EU: riprendono oggi i colloqui commerciali

K metro 0 – Londra – Riprenderà nella giornata di oggi intorno alle 15.00 il nuovo round di colloqui sulla Brexit, ovvero sugli accordi commerciali tra Regno Unito e UE nell’attesa di un vertice decisivo fissato per il mese prossimo. I negoziatori europei e britannici, Michel Barnier e David Frost, non avranno la possibilità di

K metro 0 – Londra – Riprenderà nella giornata di oggi intorno alle 15.00 il nuovo round di colloqui sulla Brexit, ovvero sugli accordi commerciali tra Regno Unito e UE nell’attesa di un vertice decisivo fissato per il mese prossimo. I negoziatori europei e britannici, Michel Barnier e David Frost, non avranno la possibilità di incontrarsi di persona, ma dovranno tentare di trovare un accordo in videoconferenza.

Entrambe le parti decideranno entro la fine di giugno se l’attuale scadenza per la negoziazione di un accordo debba essere prorogata oltre la fine di dicembre. Stando alle ultime notizie il Regno Unito ha affermato che non acconsentirà a un’estensione, anche se l’Unione europea sembra volerla.

Dopo l’ultimo round di aprile, il capo negoziatore europeo Michel Barnier ha dichiarato che i progressi sono stati deludenti, mentre il Regno Unito ha affermato che sono stati compiuti solo progressi limitati. Le due parti non concordano su alcuni temi specifici: pesca, regole di concorrenza, cooperazione di polizia e modalità di applicazione di un accordo.

I partiti di opposizione, inclusi i liberaldemocratici e il SNP, hanno entrambi invitato il governo britannico a prolungare il periodo di transizione oltre dicembre. Non favorevole il governo che insiste sul fatto di voler concludere l’accordo entro dicembre 2020, poiché un’estensione prolungherebbe semplicemente una interruzione per le imprese.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: