K metro 0 – Cosenza – Una bella notizia: al via la ripresa del completamento dell’opera – riporta l’amministrazione comunale di Altilia. A causa del problema Coronavirus i lavori del centro commerciale e della banca nel comune sono stati interrotti, mentre era già stata costruita in cemento armato la piattaforma e il piano terra e già
K metro 0 – Cosenza – Una bella notizia: al via la ripresa del completamento dell’opera – riporta l’amministrazione comunale di Altilia.
A causa del problema Coronavirus i lavori del centro commerciale e della banca nel comune sono stati interrotti, mentre era già stata costruita in cemento armato la piattaforma e il piano terra e già pervenuti sul cantiere i pilastri in acciaio per il completamento dell’opera. Tutto questo permetterà di avviare la sistemazione del primo piano, costruito in pannelli acciaiosi, a norma di legge, mentre l’Istituto Bancario sarà completato in cemento armato, al fine di garantire la sicurezza.
L’area del Savuto, a sud della città capoluogo di Cosenza, confinante con la provincia di Catanzaro e a pochi chilometri dall’aeroporto di Lamezia Terme, creerà un indotto concreto di occupazione.
Dal canto suo il Sindaco De Rose esprime soddisfazione per l’avvio del completamento di opere serie, che garantiranno occupazione duratura nella zona del Savuto. Sono previsti: la costruzione di servizi importanti come il potenziamento della rete idrica, la costruzione della banda larga e – sottolinea il sindaco – constatare lo sviluppo di questo territorio ci riempie di orgoglio. Una importante azione incisiva che ha visto la Giunta Comunale impegnata ad approvare la modifica dello strumento urbanistico, per consentire all’Imprenditore la realizzazione degli investimenti. Una scommessa vinta che consente di raggiungere obiettivi di crescita sociale, non solo per la Comunità di Altilia, ma per un vasto comprensorio, insediamenti produttivi che fanno onore all’intera Calabria.
Intanto, nella piattaforma già funzionante per la distribuzione degli alimenti, sono stati avviati a lavoro non solo giovani di Altilia, ma anche giovani di altri Comuni. A giorni – ha affermato De Rose – si svolgeranno sul territorio comunale corsi di formazione professionali per venti giovani, a cura di una Associazione abilitata per garantire una adeguata preparazione, necessaria ad acquisire elementi idonei per potere partecipare con apposite domande, a concorrere per prestare la propria attività nei servizi che si stanno costruendo.
Insomma, una pagina nuova che offre speranza, che si è aperta nella nostra Comunità e che vede un impegno programmatico della nostra azione amministrativa realizzarsi per il bene supremo dell’intera area del Savuto. “Altilia che dà risposte nei fatti. Altilia che è riferimento di concretezza. Altilia che si riempie di opere, di servizi che consentono di guardare al futuro con più fiducia, soprattutto per le nuove generazioni”, conclude il sindaco