fbpx

Papa-Merkel: “Coesione e solidarietà in Europa e nel mondo”

Papa-Merkel: “Coesione e solidarietà in Europa e nel mondo”

K metro 0 – Berlino – La cancelliera tedesca Angela Merkel ha avuto oggi un colloquio telefonico con Papa Francesco. Lo ha reso noto un comunicato della cancelleria, precisando che si è parlato “della situazione umanitaria e della politica globale di fronte alla pandemia del coronavirus e dell’importanza della coesione e della solidarietà in Europa e nel

K metro 0 – Berlino – La cancelliera tedesca Angela Merkel ha avuto oggi un colloquio telefonico con Papa Francesco. Lo ha reso noto un comunicato della cancelleria, precisando che si è parlato “della situazione umanitaria e della politica globale di fronte alla pandemia del coronavirus e dell’importanza della coesione e della solidarietà in Europa e nel mondo“, riporta l’Adnkronos.

“Entrambi si sono espressi a favore di un sostegno ai Paesi più poveri, in particolare di fronte alla pandemia del coronavirus”, sottolinea il comunicato. La Cancelliere ha invitato il capo della Chiesa cattolica a visitare la Germania “non appena sarà di nuovo possibile”, ha dichiarato il portavoce del governo Steffen Seibert.

Merkel riconosce in Francesco un’autorità morale mondiale. Bergoglio tuttavia è consapevole del ruolo che può giocare la Germania per favorire inclusione e attenzione agli ultimi, soprattutto in questo momento di grave difficoltà economica per molti paesi.

Infatti, anche le misure prese per contrastare la diffusione della pandemia, hanno portato anche ad una limitazione dell’accesso ai luoghi di culto per i fedeli, visto il divieto di assembramenti anche per funzioni religiose.  In molti casi, la questione può diventare diplomatica, perché andrà richiesto che nelle misure sia inserita, almeno formalmente, la libertà di culto. Per ora, la Santa Sede non ha preso una posizione in merito, lasciando l’iniziativa ai vescovi locali.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: