K metro 0 – Adnkronos – Berlino – Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha annunciato piani per allentare gradualmente le restrizioni introdotte per affrontare la pandemia di coronavirus. Le scuole in Germania inizieranno a riaprire dal 4 maggio. È quanto ha appreso la Dpa. A tornare sui banchi di scuola saranno inizialmente quanti devono conseguire il diploma,
K metro 0 – Adnkronos – Berlino – Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha annunciato piani per allentare gradualmente le restrizioni introdotte per affrontare la pandemia di coronavirus.
Le scuole in Germania inizieranno a riaprire dal 4 maggio. È quanto ha appreso la Dpa. A tornare sui banchi di scuola saranno inizialmente quanti devono conseguire il diploma, gli studenti che avranno l’esame l’anno prossimo e quelli che frequentano l’ultimo anno delle scuole elementari. La decisione è stata adottata di comune accordo dalla cancelliera e dai premier dei 16 Stati, riuniti in videoconferenza nel pomeriggio, secondo fonti citate dalla Dpa.
La principale tra le misure al vaglio delle Autorità tedesche è come riaprire le scuole del paese, seguendo le raccomandazioni dei 26 scienziati dell’Accademia delle Scienze Leopoldina che consiglia il governo. Pertanto, le scuole dovranno osservare delle ferree norme igieniche quando si riapriranno, poi potrebbero seguire le riaperture di negozi e ristoranti, osservando ovviamente il distanziamento sociale, ha indicato l’Accademia. Tutti dovrebbero indossare mascherine in pubblico, con la strategia basata sulla riduzione del tasso di infezione. Grandi raduni pubblici, compresi le funzioni religiosi, saranno vietati fino al 31 agosto.
Secondo quanto anticipa la Dpa il governo federale e autorità regionali della Germania avrebbero trovato l’accordo sulla proroga al 3 maggio delle misure restrittive adottate per contenere la diffusione del coronavirus. Allo stesso modo è stata concordata la riapertura a partire da lunedì degli esercizi commerciali con superficie di vendita fino a 800 metri quadrati.
L’istituto tedesco di sanità pubblica RKI ha dichiarato che il numero di morti è 3.254, che è relativamente basso per una popolazione di 83 milioni, mentre i casi positivi aggiornati risultano essere 127.584.