fbpx

Coronavirus, Russia: oltre 1500 i contagi, 13 sono bambini

Coronavirus, Russia: oltre 1500 i contagi, 13 sono bambini

K metro 0 – Agenzie – Mosca – I nuovi casi di positività al coronavirus Sars-Cov-2 crescono velocemente a Mosca, riportano le autorità, con oltre mille contagi confermati. “La situazione, in termini di diffusione, ha raggiunto un nuovo livello”, ha detto il sindaco Sergei Sobyanin. In tutta la Russia, ci sono poco più di 1.500 casi;

K metro 0 – Agenzie – Mosca – I nuovi casi di positività al coronavirus Sars-Cov-2 crescono velocemente a Mosca, riportano le autorità, con oltre mille contagi confermati. “La situazione, in termini di diffusione, ha raggiunto un nuovo livello”, ha detto il sindaco Sergei Sobyanin. In tutta la Russia, ci sono poco più di 1.500 casi; a Mosca, 13 dei contagiati sono bambini. Ci sono stati sei morti attribuibili alla Covid-19, la malattia respiratoria che può svilupparsi a causa dell’infezione, hanno riferito le autorità all’agenzia Interfax. “Per favore, state attenti”, ha esortato Sobyanin.

Nello sforzo di rallentare la diffusione del virus, ristoranti, bar, parchi e centri commerciali sono stati chiusi ieri in tutta la Russia. Sobyanin ha detto che i residenti devono rispettare la chiusura e stare in casa; i trasporti pubblici hanno registrato un forte calo degli utenti. Detto questo, molti dei cittadini che sono usciti non hanno rispettato le distanze di sicurezza, necessarie per impedire il contagio. Citando dati sul traffico telefonico, il sindaco ha aggiunto che circa il 20% degli ultra 65enni è uscito di casa, malgrado gli avvertimenti del governo sull’alta vulnerabilità di questo gruppo. riporta Adnkronos

Nel frattempo, il governo ha annunciato la creazione di una task force per l’emergenza, che sarà composto da 20 membri e sarà guidato dal primo ministro Mikhail Mishustin. “Il ministero dei Trasporti, d’accordo con il Servizio di sicurezza federale, il Servizio doganale federale e il Rospotrebnadzor (l’ente per la protezione dei diritti dei consumatori), ha deciso di limitare temporaneamente il traffico attraverso stradale, ferroviario, pedonale e fluviale ai valichi di frontiera a partire dalle 24 ora di Mosca del 30 marzo”, si legge in una nota del governo.

Intanto Parigi avverte, la Cina e la Russia non devono “strumentalizzare” l’aiuto che stanno dando ad altri Paesi per la crisi sanitaria del Covid-19: lo ha dichiarato stamattina la ministra francese per gli Affari europei, Amélie de Montchalin. Parlando alla radio France Inter, la ministra ha condannato quelle che ha definito delle “montature” a fini di “propaganda”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: